Dolori ad entrambi le ginocchia da non poter riposare

Durante una corsa per prendere l'aereo a mio marito e' venuto un forte dolore al ginocchio destro. Il sx a suo tempo e' stato operato per problemi di cartilagine.il problema maggiore e' il ginocchio dx. Le invio esiti di RM x entrambi le ginocchia:
Ginocchio dx:Note di degenerazione condromixoide interessano la fibrocartilagine meniscale esterna con formazione di ganglio sinoviale parameniscale ant e fissurazione del corno posteriore del m.i. No segni di versamento,regolari crociati,collaterale laterale,tendine rotuleo ed al quadricipite.Note gonartrosiche diffuse. Rotula lateralizzata con erosione della cartilagine articolare retropatellare x condropatia di medio grado.
Ginocchio sx: come il dx con fessurazioni meniscali multiple.non segni di vers.Regolari collaterale laterale, il mediale,ed i crociati.Note gonartrosiche diffuse. Rotula appare lateralizzata con erosione della cartilagine articolare retropatellare x condropatia di medio grado.CONCLUSIONI: Degenerazione condromixoide dei menischi bilaterale. Desidero sapere se e' una cosa grave,se necessita interventi ad entrambi le ginocchia ,se basta la fisioterapia per poter stare bene e magari poter riposare anche dormendo. Ha 64 anni e da giovane giocava al pallone. Attendo sua risposta poet potermi tranquillizzare e magari trascorrere insieme a lui dei giorni di vacanza con il problema risolto si intende. La prego mi aiuti a risolvere questo problema . floris da catania
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il problema che descrive non dovrebbe avere necessita' di trattamento chirurgico. E' sicuramente necessaria una visita ortopedica per chiarire sia la natura del dolore comparso mentre correva per prendere l'aereo, sia gli eventuali problemi da questo residuati.
Una RMN, senza il corredo dei sintomi clinici, non e' sufficiente per chiarire il quadro.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie DOttore per la risposta abbastanza celere.Sono anche contenta che secondo lei non dovrebbe effettuare nessun intervento chirurgico ma allora cosa dovrebbe fare per curare i problemi riscontrati nella R.M.? Basterebbe la fisioterapia ? Intanto le scrivo la diagnosi riscontrata nelle rx effettuate ieri: L'esame rx delle ginocchia ha evidenziato diffusa sclerosi bilaterale degli emipiatti tibiali ed accentuazione delle spine intercondiloidee a carattere artrosico. Ridotta in altezza l'interlinea articolare femoro-tibiale. Presenza di osteofisi femoro-rotulea sx ed in minor misura dx. Si segnala piccola irregolarita' del profilo mediale della tibia dx (esostosi? osteoma?) (scusi dottore che problemi sono questi segnati col ?)
ASSIALE DI ROTULA: L'esame RX ha evidenziato iperpressione esterna rotulea piu' marcata a sx.Diffusi segni di artrosi femoro-rotulea sempre piu' evidenti a sx. Leggendo ed essendo inesperta in materia mi sembrano delle cose gravi , purtroppo la visita ortopedica e' fissata per fine mese. Attendo una sua risposta ed alcuni consigli da effettuare durante l'attesa della visita. GRzaie ancora dottore Floris da Catania
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

il quadro descritto dalle RX e' quello di un'artrosi delle ginocchia. L'entita' di questa artrosi sembra moderata, quindi in una fase in cui i disturbi possono essere trattati con terapie mediche, attivita' fisiche compatibili con la patologia (cyclette, nuoto), mantenimento di un peso non eccessivo, fisioterapia.
Un cordiale saluto.