Intervento lca

Buona giorno,
il 31/12/2009 mi hanno ricostruito l' LCA con i tendini ST/G con l' artroscopia.
Ho recuperato bene l'estensione e anche il piegamento del ginocchio.
Il tono muscolare l'ho recuparato abbastanza ma il quadricipite è ancora piccolo; poichè sto per finire fisioterapia come devo fare per farlo diventare come era prima dell' intervento (corsa, cyclette, bici su strada...)?
Se posso svolgere le attività elencate mi potete dire per quanto tempo posso svolgere queste attività.Grazie.
Sono quasi sei mesi che svolgo fisioterapia ma il ginocchio appare ancora gonfio, particolarmente nei giorni in cui corro. Perchè? E' normale?
Per quanto riguarda il gonfiore io sto facendo il ghiaccio una volta al giorno per circa un'ora (in genere la sera prima di andare a letto), è poco?
Vorrei iniziare a giocare a calcio, posso?
Le cicatrici sono dure e si è formato una specie di cordone, è normale? Posso fare qualcosa per ammorbidirle? Cosa?
Infine avrei avrei curiosità:
- fra quanto tempo il ginocchio si sgonfierà completamente?
- Fra quanto tempo le cicatrici diventeranno poco o per niente visibili o meno scure?
- Si può rirompere l' LCA appena ricostruito? Se sì come fare per prevenire?
- Quest'inverno mi daranno fastidio le cicatrici a causa del cambiamento climatico?
- Alcune volte sento un piccolo dolore all'interno delle cicatrici, il dott. mi ha detto che probabilmente sono le cambre all'interno. Se le devo togliere devo fare altri sei mesi di fisioterapia?

Grazie anticipatamente del Vostro consulto.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

se lei controlla, nel precedento consulto, identico a questo, le e' gia' stata data una risposta.
Se non soddisfacente o se intende avere ulteriori precisazioni, le conviene continuare a scrivere sotto la mia risposta.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentil dott,
mi scusi ma lei non ha risposto a queste domande.
- Fra quanto tempo le cicatrici diventeranno poco o per niente visibili o meno scure?
- Si può rirompere l' LCA appena ricostruito? Se sì come fare per prevenire?
- Quest'inverno mi daranno fastidio le cicatrici a causa del cambiamento climatico?
- Alcune volte sento un piccolo dolore all'interno delle cicatrici, il dott. mi ha detto che probabilmente sono le cambre all'interno. Se le devo togliere devo fare altri sei mesi di fisioterapia?
-Le cicatrici sono dure e si è formato una specie di cordone, è normale? Posso fare qualcosa per ammorbidirle? Cosa?

Grazie anticipatamente del Suo consulto
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2

- Fra quanto tempo le cicatrici diventeranno poco o per niente visibili o meno scure?

Non e' possibile prevedere un tempo, sicuramente ci vorra' ancora qualche mese, ma difficilmente le cicatrici chirirgiche spariscono.

- Si può rirompere l' LCA appena ricostruito? Se sì come fare per prevenire?

Non si puo' prevenire una nuova rottura ma se l'intervento e' riuscito bene ha le stesse possibilita' di rompere il neo crociato rispetto a quello sano.

- Quest'inverno mi daranno fastidio le cicatrici a causa del cambiamento climatico?

Puo' avere qualche dolorino al ginocchio col cambio di stagione, ma piu' articolare che a livello cutaneo.

- Alcune volte sento un piccolo dolore all'interno delle cicatrici, il dott. mi ha detto che probabilmente sono le cambre all'interno. Se le devo togliere devo fare altri sei mesi di fisioterapia?

Se toglie le cambre non ha bisogno di alcuna riabilitazione.

-Le cicatrici sono dure e si è formato una specie di cordone, è normale? Posso fare qualcosa per ammorbidirle? Cosa?

E' normale, anche se non tutti reagiscono con la stessa cicatrizzazione, alcune cuti presentano cicatrici piane e chiare altri scuri e ipertrofiche. Ne parli con un dermatologo o con un chirurgo plastico.

Cordiali saluti.