Le cose migliori

Buongiorno egregi medici.
Circa 15 giorni fa ho subito un incidente in auto, prima una caduta in un fossato e poi parecchie capovolte con l'auto; al pronto soccorso hanno escluso fratture, mi hanno diagnosticato una distorsione del rachide cervicale e contusioni. Devo portare il collare per 15 giorni, prendere 2 volte al giorno Oki, e la sera anche Sirdalud. Ebbene, ad oggi, i dolori aumentano sempre più, e questo mi preoccupa! ho male il collo, non riesco a chinarmi in avanti e indietro (credo che questo sia abbastanza normale) e poi ho dei dolori alla schiena, a volte anche molto forti. In pratica è come se sentissi un forte peso sulle spalle che mi fa cadere, la schiena duole ovunque ma in particolar modo nella parte bassa, fondoschiena, non riesco stare seduta a lungo e faccio fatica a dormire poichè non trovo una posizione adeguata. E' tutto dovuto alla distorsione del rachide? i dolori alla schiena sono normali? ho sempre paura che ci sia qualcosa che non va. In ospedale mi hanno detto che dovrò fare della fisioterapia, quali sono le cose migliori da fare? Sono parecchio preoccupata per i miei dolori alla schiena, spero che siano dovuti comunque a tutto quello che è successo.
Grazie mille, distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può essere normale, nei giorni seguenti il trauma, stare peggio per la comparsa di moltri dolori che al momento non erano presenti. A 15 gg di distanza in genere si sta meglio rispetto al passato. Prima di decidere che è normale penso che sia meglio tornare al Pronto Soccorso (portando con sè referti e radiografie di 15 gg fa) e far controllare che non ci siano altri problemi che al momento non erano così evidenti. Per la fisioterapia, vi sono molte tecniche ognuna delle quali ha un ventaglio di indicazioni ristretto. Per scegliere la terapia adatta al Suo caso bisogna averLa visitata e sapere quindi cosa si vuole curare.
Per adesso la cosa importante è chiarire la presenza di tanti dolori e così diffusi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it