Il legamento crociato rotto

Sono un ragazzo di 23 anni il 20/10/2009 sono stato operato al legamento crociato è tutto andavo per il meglio,fino a 2 mesi fa andando a sciare mi sono rotto il legamento crociato e il legamento collaterale mediale e mi sono operato subito il 04/02/2010 solamente al collaterale mediale quindi il legamento crociato è ancora rotto...Adesso la mia domanda è posso ancora fare calcio???? Quali sono le cose che posso fare???? e le cose che nn posso fare??? Visto che sono stato operato al ginocchio 2 volte avendo ancora il legamento crociato rotto....
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Se il Suo ginocchio è instabile, Le sconsiglierei di tornare a praticare il calcio.

Intendiamoci: tutto è possibile. Lei può benissimo farsi operare il LCA e tornare in campo tra sei mesi, se davvero lo desidera. Ma davvero ne vale la pena?

Subire molti interventi chirurgici in età giovanile e stressare il Suo ginocchio malato con una intensa attività sportiva può provocare una rapida degenerazione artrosica del Suo ginocchio, che La potrebbe esporre al rischio di dover ricorrere ad un intervento più invasivo (protesi di ginocchio) nei prossimi anni.

Pertanto il consiglio che Le do è il seguente:
continui con una buona riabilitazione, incentrata soprattutto sul potenziamento muscolare e sulla propriocezione. Inizia poi a pratica sport a basso impatto, come il nuoto o la palestra (con alcune limitazioni).
Se tra qualche mese, a riabilitazione completata, dovvesse residuare una instabilità soggettiva, potrebbe essere il caso di ricostruire una seconda volta il legamento crociato.

Questo però non dovrebbe comunque (a meno che Lei non sia un professionista e non sia quindi costretto a tornare in campo) rendere consigliabile la ripresa del calcio, dati i rischi di cui parlavo prima.

Se usa il Suo ginocchio con intelligenza, potrà essere un ginocchio che le durerà a lungo. Viceversa, abusare di un ginocchio già plurilesionato, ne accorcia la vita.

Spero di esserLe stato utile.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, purtroppo rigiocando a calcetto il ginocchio mi cede ripetutamente, quindi il mio chirurgo diceva sul serio che avessi lca di nuovo rotto.
Addirittura mi succede che lavorando o passeggiando in strada il ginocchio mi cede, quindi adesso è un problema anche nella vita quotidiana.
La mia domanda è posso ricostruire di nuovo il lca dopo 2 interventi subiti citati nelle precedenti domande (il primo al lca con tendine rotuleo, e l altro intervento al legamento collaterale mediale sempre dello stesso ginocchio sx e quest' ultimo va benissimo).
Posso ricostruire per la secondo volta lca??? E non avere problemi nella mia vita quotidiana e lavoro e iniziare a giocare???
Si potrebbe usare la sessa tecnica del primo intervento con il tendine rotuleo??
Oppure è sconsigliato subire un'altro intervento??

Grazie