Un trauma alle ginocchia sciando il 3 febbraio

Buongiorno dottore,
ho 68 anni e ho subito un trauma alle ginocchia sciando il 3 febbraio. Ho eseguito una risonanza magnetica ad entrambe le ginocchia e l'esito è il seguente:
RM ginocchio dx:
discreto edema osseo trabecolare cibtusivo (che stia per contusivo???) del piatto tibiale mediale e dell'epifisi prossimale del perone. Il legamento collaterale è ispessito ed iperintenso da distrazione senza segni di rottura completa. Non alterazioni morfologiche e di segnale del menisco mediale e laterale, del legamento crociato anteriore e posteriore, del legamento collaterale laterale e del tendine rotuleo. Non alterazioni di spessore e di segnale delle cartillagini articolari. Nei limiti i rapporti articolari femoro-patellari. Modesto versamento articolare. Non alterazioni del corpo adiposo di Hoffa.
RM ginocchio sn:
il legamento collaterale mediale è livemente ispessito ed iperintenso da distrazione. Non alterazioni morfologiche e di segnale del menisco mediale e laterale, del legamento crociato anteriore e posteriore del legamento collaterale laterale e del tendine rotuleo. Non alterazioni di spessore e di segnale delle cartillagini articolari. Nei limiti i rapporti articolari femoro-patellari. Non versamento articolare. Non alterazioni del corpo adiposo di Hoffa. Non alterazioni di segnale delle strutture ossee in esame.

Stante il risultato della RM, avvenuta il giorno 26 marzo, e considerato che avverto ancora qualche dolore nonostante siano passati 2 mesi (ad esempio quando voglio flettere completamente la gamba o anche quando la gamba fa un movimento non perfettamente in asse) ritiene che possa fare qualcosa?

Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora ha consultato uno specialista ortopedico all'epoca dell'evento traumatico? Qual'è stata la diagnosi clinica e le terapie ortesiche, farmacologiche e fisiochinesiche prescrittele? Se si segua quanto detto daol collega ortopedico e faccia la fisiochinesiterapia prescritta; se non ha consultato uno specialista nell'immediato ha fatto proprio male; lo faccia adesso.Comunque non appare nulla di importanrte dalla descrizione della rmn, se non una distrazione del legamento collaterale mediale sia adestra che a sinistra.
Con trattamenti fisiochinesici adeguati guarirà bene.
Ma si affidi ad un ortopedico e ad un Fisiatra.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Fino ad ora non mi sono fatta vedere da uno specialista, visto che ho potuto eseguire la risonanza magnetica, che mi era stata prescirtta, solo pochi giorni fa. Da quanto mi dice sarà necessaria un'opportuna riabilitazione. Mi rivolgerò ad uno specialista, come da suo consiglio. Grazie ancora.