Urgente ginocchio

RM GINOCCHIO DX S.MDC
Egregio Dottore scusi se la disturbo di che gravita e il mio ginocchio ? che tipo di intervento bisogna effetuare?necessito di protesi?ho 37 anni son alto 190 per 90 chili ho subito tre traumi 1 anno fa caduta da moto con torsione del ginocchio in pronto mi hanno detto che non era niente sei mesi fa saltando da un muretto il ginochhio ha ceduto completamente quondo il piede a toccato perterra stessa diagnosi di un anno fa , ma hanno iniziato i problemi di instabilita cedimenti vari e sempre dolorante qundo mi alzo dalla sedia se non faccio attenzione la tibia tende ad uscire fuori asse e l'ultimo 2 settimane fa consigliandomi una lastra e rmn
Risonanza magnetica del ginocchio dx.
Entrambe le fibrocartilagine meni scali sono nettamente assottigliate e disomogeneamente iperintense come per meniscopatia degenerativa di grado avanzato; è verosimile la associazione di una lesione stellata al corno posteriore del mcnisco interno ed esterno.
In paziente sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore, attualmente il neolegamento non risulta chiaramente apprezzabile e pertanto è fortemente sospetta una sua lesione recidiva;
non reperti patologici di rilievo a carico del legamento crociato posteriore e dei legamenti collaterali.
Presenza di versamento articolare di discreta entità nei recessi femorali.
A livello del condilo interno ed esterno sono apprezzabili complessivamente tre isole di lesione osteocondrale di cui due a livello del condilo interno e una a livello del condilo esterno; reperto compatibile con edema osseo sottocondrale di aspetto post contusivo a livello della porzione posteriore dell'ernipiatto tibiale interno.
Avanzata sofferenza delle cartilagini articolari femoro tibiale interna ed esterna; rapporto articolare femororotuleo sostanzialmente regolare.
Reperto compatibile con esito di malattia di Osgood Schlatter.rx note artrosiche con calcificazioni peri-articolari
cordiali saluti e grazie di tutto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Queste tre domande "di che gravita e il mio ginocchio ? che tipo di intervento bisogna effetuare?necessito di protesi?" non potranno mai trovare risposta in questo sito in assenza di una visita specialistica.
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Dal referto si apprende che i menischi sono entrambi degenerati, che il legamento crociato anteriore (già operato) forse si è rotto nuovamente, che le cartilagini della tibia sono sofferenti, che vi è una iniziale artrosi.
E' indispensabile che si rivolga a un ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio (magari nello stesso centro dove fu operato al crociato) per una valutazione attuale.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta