La lesione parziale del l

Gentili dottori,
A seguito di un trauma sportivo dovuto ad una torsione del ginocchio dx, ho riportato la rottura del menisco esterno e la lesione parziale del L:C:A oltre ad una condropatia di II grado. Dopo la visita dall'ortopedico ho subito un intervento di meniscectomia selettiva in artroscopia. Durante l'intervento è stato rimosso il menisco esterno, e sono stati trovati rotti anche i due corni e di conseguenza rimossi, oltre a ciò è stata confermata la lesione parziale del L:C:A oltre alla condropatia. Vorrei sapere a questo punto i tempi di recupero. Io ho subito l'intervento il giorno 3/03/2010, ho rimosso anche i punti e sono in grado di camminare anche senza l'uso delle stampelle, quindi la mia domanda è: Quando potrò tornare a fare attività sportiva e soprattutto al ritorno a fare attività quali problemi, se ci saranno problemi, porteranno questa condropatia e questa lesione parziale del legamento? Ringrazio Anticipatamente!
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
gentile utente,
la condropatia e soprattutto la mancanza del menisco potrebbero portarle qualche fastidio in termini di dolore e gonfiore di intensità e frequenza assolutamente variabile.
Per quel che riguarda il LCA tutto dipenderà da quanto la lesione ha compromesso la funzionalità legamentosa. Se la funzionalità non è compromessa non avrà alcun problema; se invece vi è stata una compromissione della funzionalità legamentosa avrà un rischio aumentato di instabilità e quindi di un cedimento articolare.

La ripresa dell'attività dopo un intervento di meniscectomia esterna si aggira normalmente intorno alle 8-10 settimane ma deve comunque essere valutata dal suo chirurgo
.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottor Simonetta,
Di questi cedimenti articolari ne ho risentito sporadicamente, ma lo associavo al fatto di aver subito di recente l'operazione. C'è la possibilità che con il passare del tempo scompaiano questi problemi o potrebbero tendere solo a peggiorare? Nel caso di questo gonfiore e dolore, quali misure dovrei prendere?

Anticipatamente la ringrazio
[#3]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Il fatto che abbia avuto dei cedimenti non è un buon segno. Il rinforzo muscolare può aiutare, migliorando però solo in minima parte la stabilità articolare.
Nel caso di gonfiore è conveniente sospendere l'attività sportiva, utilizzare il ghiaccio e rivolgersi allo specialista.
cordialmente