Protesi ginocchio

Mia madre, 75 anni a settembre 2009 ha fatto la protesi totale al ginocchio dx. Dopo 2 mesi ca. ha ceduto anche il sx che è stato operato il 4/5/2010. Secondo l'ortopedico che l'ha operata e vista la lastra di controllo, l'intervento è andato bene. Mia madre però ancora deve usare il bastone e il ginocchio le da dolore nella parte interna dx quando lo carica. Secondo il dottore il fatto è legato all'intervento. Inoltre ha un dolore alla schiena, presumibilmente al nervo sciatico, forse perchè ancora non deambula bene. Visti i buoni risultati del primo intervento, questo secondo le reca parecchi disagi. E' molto preoccupata che non riprenderà a camminare normalmente. E' normale che usi ancora la canadese? E' normale il dolore alla schiena? Cosa la può aiutare? Grazie infinite per la Vs. grande disponibilità.
Laura
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Considerando che c'è anche la problematica della colonna io consiglierei inizialmente di escludere che il dolore al ginocchio sia di origine lombare.
D'altra parte se la radiografia mostra una protesi in buona posizione e se non ci sono i segni di una infezione, la persistenza del dolore non è giustificata a meno di un conflitto tra la protesi e la rotula nel caso in cui questa non sia stata protesizzata.
Spero quindi di esserle stato utile con queste mie informazioni.
Cordiali saluti

Antonio Mattei