Il problema del gomito

Salve, vorrei chiedere maggiori indicazioni su un problema che sta preoccupando molto mia madre di circa 58 anni. Lei ha problemi con il gomito destro: ha difficoltà a portare la mano alla bocca, ha difficoltà a lavarsi il viso oppure ad andare al bagno (tale mancanza di estensibilità del braccio l'avverte soprattutto appena sveglia). Mia madre non sente particolari dolori al gomito ne alle dita della mano, non ha nemmeno dei nodi sull'avambraccio. Ho tenuto a precisare alcuni sintomi che lei NON ha perchè le hanno riscontrato mediante radiografia un "atroscopia con riduzione della rima articolata e una calcificazione della rima". Mia madre si è rivolta a più dottori i quali le hanno detto che non si può risolvere molto con fisioterapia. Le hanno detto che la cosa preferibile da fare è una protesi al gomito. I medici però le hanno detto che a differenza di altre protesi molto collaudate, quella al gomito è ancora in fase diciamo di sperimentazione tanto che nel sud italia non sono molto praticate e anche al nord bisogna rivolgersi ai centri specializzati in ciò. I medici vista la relativa giovane età di mia madre (rispetto all'età in cui tale problema si manifesta) e vista la condizione del braccio non totalmente negativa, le hanno consigliato di "tirare avanti" senza affaticare il braccio.
Le mie richieste che voglio rivolgerVi sono:
1) sapreste darmi maggiori informazioni sulle possibili conseguenze del braccio se mia madre continua a "tirare avanti"?
2) oltre alla protesi esistono altri rimedi meno invasivi?
3) sapreste indicarmi i centri (di tutta italia, non solo del nord)dove effettuano tali protesi o eventualemte altri rimedi per il problema del gomito?
4) sapreste dirmi sull'affidabilità di tali protesi?
Al momento non mi sovvengono altre richieste, però maggiori dettagli non mi farebbero male perchè mia madre è molto preoccupata e ovviamente voglio il suo bene.
La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
A non fare nulla l'articolazione progressivamente si irrigidirà, si muoverà meno e farà male. Le iniezioni endoarticolari di acido ialuronico sono efficaci prima che l'articolazione si irrigidisca del tutto.
Presso il mio centro, ho già impintato alcune protesi di gomito con risulttao soddisfacente.
Qualunque protesi è buona o cattiva. L'importante è essere chiari con il paziente su cosa la protesi può offrire e non celare o dare false speranze al paziente. Io la consiglio e sono a sua disposizione in tal senso.
Distinti saluti

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688