Ginocchio dx

In seguito ad un infortunio ho effettuato una RM con il seguente referto :"Esiti lacero- distrattivi in entrambi i collaterali, in particolare a carico del LCM con sofferenza condr-sub-condrale da strappo inserzionale nel bordo del condilo femorale interno. Lesione parcellare del corno posteriore del MI, normali i restanti distretti meniscali.Tutti i recessi peri-meniscali sono sede di discreti fenomeni reattivo-sinoviali che si estendono alla gola intercondiloidea ed allo spazio di Hoffa. Fenomeni reattivo-sinoviali peritendinei ed aspetto rarefatto del LCA che tuttavia conserva l a sua tensione e le sue intersezioni in quadro lacero -distrattivo parziale.Conservate le angolazioni e le inserzioni del LCP. Iperpressione delle faccetta patellare esterna rispetto alla troclea femorale, si associano segni di lieve condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea. Falda di versamento sinoviale nei recessi rotulei superiori che si estende alle rampe condiloidee" . In virtù di tutto ciò gradirei sapere se devo operarmi e se posso continuare a fare sport . Grazie della Vs cortesia e professionalità.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Quando è avvenuto il trauma, e come è stato trattato?
Al momento, che sintomi ha?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Utente
Il trauma è avvenuto circa un mese fa ed è stato trattato con riposo e creme antidolorifiche in attesa della RM ! Al momento anche anche un minimo contatto che mi fa involontariamente ruotate la gamba mi fa male !Resto in attesa di una risposta ringraziando per l'interessamento
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

porre una indicazione o meno ad nu intervento senza visitarLa non è possibile. Tuttavia, il fatto che il LCA non mostria alla RMN segni di lesione completa, e il fatto che il menisco interno abbia una lesione che viene definita solo "parcellare" può fare ben sperare.
Le consiglio di rimanere a riposo poiché il ginocchio è ancora dolente, e di farsi rivalutare dal Suo ortopedico per la prosecuzione delle terapie.

Distinti saluti
[#4]
Utente
Grazie per la risposta speriamo che la visita ortopedica faccia come a detto lei ben sperare ! Arrivederci e di nuovo grazie