La caviglia risulta quasi totalmente bloccata

salve ,
sono un ragazzo di 32 anni ,due mesi fa in un incidente stradale ho riportato una lussazione/frattura tibio tarsica con frattura scomposta del malleolo peroneale e lesione al legamento deltoideo dovuto al fatto che la parte interna della caviglia era esposta
ho subito un primo intervento per ricucire il legamento lesionato e mi veniva applicato un fissatore esterno poi dopo 15 giorni di terapia antibiotica sono stato operato al malleolo che è risultato molto frammentato e veniva applicata una piastra metallica O neal e qualche filo.
a distanza di 42 giorni dal secondo intervento è stato rimosso il fissatore esterno e posso constatare che la caviglia risulta quasi totalmente bloccata.
domani dovrò essere sottoposto a medicazione e visita di controllo durante la quale l'ortopedico mi dira il da farsi (fisioterapia ecc.)
da quello che ho capito è un infortunio abbastanza serio che si aggiunge ad una frattura/lussazione dell'articolazione di lisfranc dello stesso piede per la quale sono stato operato tre anni fa.
volevo sapere che possibilità di recupero ho? la caviglia avrà una funzionalità almeno sufficiente? aggiungo inoltre che il piede risulta molto osteoporotico a causa del primo trauma e mi è stato prescritto Optinate 35 una volta alla settimana per 6 mesi
infine vorrei chiedere gentilmente se potete indirizzarmi verso qualche specialista del piede/caviglia
io non avrei problemi a recarmi a bologna visto che abito nelle marche e a milano poichè ci vivo gra parte dell'anno per lavoro.
mi scuso per essermi dilungato
distinti saluti

[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
il trauma da lei riportata è certamente di una importanza notevole e per di più su un piede già lesionato in passato.
Il fatto che la caviglia sia adesso rigida è assolutamente normale, e quindi solo dopo la riabilitazione sarà possibile fare un bilancio finale, soprattutto in prospettiva futura.
Cordiali saluti.

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica