Trauma contusivo spalla operata

Buongiorno,
nel 09/2007 ho subito un intervento per conflitto sotto acromiale,di acromion plastica e bursectomia alla spalla sx.Da allora sono stata bene per quasi due anni,poi ho cominciato a riavere dolore.Nell agosto 09 ho effettuato eco(TENDINI DELLA CUFFIA CON ALTERAZIONI DEGENERATIVE MA ESENTI DA LESIONI TRAUMATICHE IN ATTO A TUTTO SPESSORE.TENDINE DEL CAPOLUNGO DEL BICIP INTEGRO SENZA VERSAMENTI NELLA SUA GUAINA.)
Da agosto sono andata avanti con periodi di dolore ,prendendo vari antinfiammatori fino a gennaio ,fino a quando nn ho ripetuto eco(NON SI EVIDENZIANO LESIONI A CARICO DELLA CUFFIA.IL SOVRASPINOSO HA SPESSORE NORMALE,CON STRUTTURA IPOECOGENA E DISOMOGENEA COMPATIBILE CON QUADRO DI TENDINITE:NELLA NORMA IL CAPOLUNGO E INFRASPINOSO.NO VERSAMENTI)
COn questa eco ho fatto visita fisiatrica(spalla limitata in elevaz e intrarotaz,deficit di forza trapezio,rigidita scapolare).Ho effettuato 10 laser terapie e 10 sedute di ginnastica riabilitativa.Con queste cure(finite il 10/2)
sono stata meglio fino a pasqua.Poi per un movim brusco,mi è ripreso il dolore e ho fatto una cura di 12 punture di dicloreum.Sono rientrata il 03/05 al lavoro perfettamente in forma!!!
Il 06/05 un collega con un carrello di acciaio mi è venuto addosso,colpendomi proprio(ironia della sorte) la spalla incriminata,all altezza antero laterale della scapola.
Al ps mi è stato diagnosticato un trauma contusivo,consiglio di portare il tutore dell interv per 7 gg,riposo e antidolorifici al bisogno.(infortunio sul lavoro):
Da sabato,oltre al dolore nel movimento ,ho un dolore che si irradia dalla scapola fino a tutto il collo..(e in dei momenti pure alla scapola dx),che nonostate gli antidol nn accenna a diminuire!!Questo dolore al collo puo essere conseguenza della botta??
al ps mi hanno detto ke se il dolore fosse continuato,avrei dovuto fare un eco,ma il mio medico si è rifiutato di farmela fare,fino a che nn faccio visita inail!!
Voi cosa mi consigliate??puo una botta bloccarmi cosi tutta la zona??
Vi ringrazio per la Vs disponibilita e mi scuso per la lunghezza del consulto!!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un trauma contusivo recente può da sè solo giustificare la sintomatologia. Ovviamente dipende dalla violenza del trauma e dalla sensibilità individuale. E' verosimile che lo stesso trauma su una spalla non più integra possa dare una sintomatologia più accentuata. Al di là dell'ecografia, che può avere risultati mal confrontabili con esami precedenti, può essere utile invece una visita specialistica presso un ortopedico, meglio se uno di quelli che L'hanno seguita in questi ultimi anni per la spalla. Sarà lui poi, in base agli esiti della visita, a decidere se occorrono altri accertamenti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ieri ho eseguito visita inail.
Il medico che mi ha visitato sospetta una piccola lesione tendinea.Settimana prossima dovrò effettuare ecografia.
nel caso venisse confermata questa ipotesi,è sempre necessario l intervento oppure ua minima lesione è curabile con metodi alternativi??
Vi ringrazio per la solita vostra disponibilità!!!
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dipende dalla entità e dal tipo di lesione, ma comunque lo si decide solo dopo la visita specialistica
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
scusate ancora per il disturbo!!
oggi ho effettuato ecografia ,il cui esito è il seguente
NON SI OSSERVANO LESIONI DEL SOVRA E SOTTO SPINOSO.
NON LESIONI DEL SOTTOSCAPOLARE E DEL CAPOLUNGO.
DIASTASI DELL ARTICOLAZIONE CLAVICOLARE COME DA SOVRACCARICO FUNZIONALE CRONICO.
ISPESSIMENTO CON ASPETTO FUSIFORME DEL VENTRE DEL SOTTOSPINOSO NELLA FOSSA SCAPOLARE INFERIORE,CON STRUTTURA LIEVEMENTE ED IRREGOLARMENTE IPOECOGENA DEL MUSCOLO,QUALE SEGNO DI ESITO DI CONTUSIONE MUSCOLARE CONSEGUENTE TRAUMA DIRETTO.
Cosa vuol dire tutto cio??
nonostante gli antidolor,il dolore nn passa,e sempre piu spesso si irradia verso il collo.
Nell attesa di fare controllo inail(31/05),secondo voi è il caso che mi faccia prescrivere da un fisiatra delle terapie o è il caso di aspettare??
So che è molto difficile pronunciarsi via internet senza una visita di riscontro,ma secondo voi riusciro per il 31/05 a chiudere l infortunio oppure lamia situazione puo richiedere tempistiche piu lunghe??
Vi ringrazio ancora per la Vs disponibilita.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna che si faccia visitare da un Ortopedico o un Fisiatra che DOPO averLa visitata e DOPO aver visto la ecografia, decida se occorrono altri accertamenti e quali. Una volta accertata con la visita diretta la possibile diagnosi si può decidere il trattamento. Per quanto riguarda i tempi bisogna chiedere allo specialista DOPO la visita
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,ho ritirato oggi l esito della rmn che l ortopedico mi ha prescritto vista la persistenza del dolore e della limitazione funzionale.
NON SI APPREZZANO LESIONI TRAUMATICHE IN ATTO A CARATTERE RETRAENTE DEI TENDINI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI,MA SI OSSERVONO MANIFESTAZIONI DEGENERATIVE IN PARTICOLARE APPREZZABILI IN CORRISPONDENZA DEL TRATTO PREINSERZIONALE DEL TENDINE SOVRASPINATO CHE RISULTA PIUTTOSTO SOTTILE E DISOMOGENEO.
NON SI OSSERVANO SIGNIFICATIVE RACCOLTE FLUIDE NELLE BORSE SINOVIALI ESAMINATE.
nON SI APPREZZANO FRANCHI SEGNI DI VERSAMENTO ARTICOLARE.
iPOTROFICI I MUSCOLI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI.
INDENNE IL TENDINE DEL CAPOLUNGO DEL BICIPITE.
In attesa di visita ortopedica,che effettuero il 1 luglio, mi potreste dire a cosa potrei andare incontro e quali potrebbero essere le cure per cercare di risolvere il mio problema??
vi ringrazio per la Vs disponibilita.
Saluti.