Ho 25 anni e da un paio di mesi ho un problema al ginocchio sinistro

Salve Dottore,
ho 25 anni e da un paio di mesi ho un problema al ginocchio sinistro(sento dolore, o meglio fastidio, nella parte posteriore del ginocchio e soprattutto la sensazione che qualche volta il ginocchio faccia uno "scatto" in piu del normale in avanti) ho fatto la rm, ma non è risultato nulla di rilevante

Sono andato da un primo ortopedico e la diagnosi è stata la seguente:

sovradistensione del braccio femorale del popliteo alla funzione muscolo tendinea per eccessivo recurvatum del ginocchio sinistro.

il medico però escludendo l'intervento chirurgico non mi ha saputo dare altra soluzione che quella di indossare una ginocchiera di quelle rigide (a 4 punti?!?)
solo in un secondo momento sollecitato da un amico comune (sempre medico ortopedico) ha proposto di provare con la "tecar"

viste le titubanze sono andato da un altro ortopedico e, senza far vedere la diagnosi precedente per non influenzarlo, mi ha diagnosticato una:

lieve instabilità anteroposteriore del ginocchio sinistro da lesione del legamento popliteo e lassità del Lca

anche lui è stato categorico nell'escludere l'intervento chirurgico (anche perche non pratico sport in modo agonistico) ma mi ha consigliato esercizi di tonificazione attiva dei muscoli flessori del ginocchio e quindi la palestra in modo da "compensare" il problema ai legamenti con una struttura muscolare piu efficiente

la mia domanda è la seguente: che devo fare?
Cosa mi consiglia? Le due diagnosi sono compatibili?

La ringrazio anticipatamente e mi scuso se mi sono dilungato un po troppo

Distinti saluti

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Direi che le due diagnosi possono esser compatibili.
Personalmente seguirei la strada della tonificazione muscolare. Un ginocchio sorretto da una muscolatura adeguata dovrebbe esser più stabile.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Secondo Lei, visto il mio problema, quali esercizi mi conviene fare e sopratutto quali sono da evitare assolutamente?
un palestra "normale" con personale specializzato ma naturalmente senza conoscenze mediche specifiche può essere sufficiente?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La tipologia di esercizi da fare è di competenza fisiatrica.
Girerò il suo consulto nell'area di competenza.

Cordialmente