Diagnosi risonanza magnetica

Egregio dottore gradirei sapere in cosa consiste questo referto di risonanza magnetica alla colonna cervicale: rettificata con tendenza all'inversione la lordosi cervicale con regolare allineamento dei metameri sul piano sagittale. A C4-C5 e C5-C6 modesta protrusione discale con impronta sulla corda midollare. A C6-C7 discreta protrusione circonferenziale del disco intersomatico con appoggio sul midollo, reperto lievemente più evidente in sede paramediana destra. Nei limiti il profilo posteriore dei restanti dischi intersomatici. Regolare morfologia e segnale del midollo spinale nel tratto compreso in esame. Vorrei sapere se posso svolgere attività fisica come la corsa , se ciò mi può causare giri di testa , se sono ernie cervicali, cosa posso fare per evitare che peggiorino. Grazie

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
gentile signora solo una accurata visita ortopedica potrà dire la presenza o meno di una cervicobrachilgia da ernia discale cervicale; ma a quanto riferisce il referto della RMN non ci dovrebbe essere nulla di ciò.
Può svolgere l'attività della corsa, ma certamente occorre farsi curare dallo specialista ortopedico e dallo specialista Fisiatra in simbiosi tra loro.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -