Contratture collo

Salve,
spero che questa sia la sezione giusta in cui porre questa domanda.
Soffro di contratture al collo e nella parte superiore della schiena che a periodi mi causano veramente molto dolore.
So che in molti centri estetici praticano dei massaggi decontratturanti per risolvere questo problema. Mi chiedevo, però, se è sicuro rivolgersi a questi centri o è meglio rivolgersi a un fisioterapista.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
prima di effettuare qualsiasi terapia, sia essa manuale o strumentale, deve rivolgersi a un medico fisiatra per effettuare una visita medica specialistica. Sarà lui, in base alle sue condizioni cliniche, a scegliere il percorso riabilitativo più adatto alle sue condizioni e a consigliarle eventualmente della fisioterapia.
La cosa importante è che non vada in nessun centro, sia esso fisioterapico o ancora peggio estetico, a fare alcun massaggio o terapia se prima non ha una diagnosi formulata dal medico specialista (solo il medico infatti può formulare una diagnosi e consigliarle una terapia).

Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB