Dolore posteriore coscia

Buongiorno, da un po' di tempo, molti mesi, che quando corro sento "tirare" dietro la coscia, solo la destra, non mi impedisce di correre e scaldandomi migliora; se corro con continuità è più leggero, se invece non corro per un periodo poi mi tira di più.
Quando faccio stretching ad entrambi le gambe sento uno "schiocco" sempre dietro la coscia, dopodiché le sento più sciolte...dalla destra di più.
Non so se proviene dal bicipite femorale o semitendinoso o dai muscoli o tendini più profondi.
Non ho mai approfondito perché non ci do molto peso però mi limita un po' a volte.
Cosa può essere?
Il consiglio è fare esami strumentali?
Faccio male a "correrci sopra"?
Grazie mille Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, consulti uno specialista ortopedico e dopo il consulto clinico-funzionale dovrebbe lo specialista prescriverle degli esami diagnostici per immagini e quindi si saprà qualcosa certamente di preciso sulla diagnosi di questa sua patologia.
Per adesso solo ipotesi : potrebbe trattarsi di una sciatalgia irritativa o di una tendinopatia o di una nevrite o di altro; il condizionale è d'obbligo, ovviamente.
Senza un esame clinico approfondito nulla è possibile dire chiaramente.
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -