Dolore zona pettorale e ascellare destra

Buongiorno,

e' da 2 mesi che soffro di uno strano dolore nella zona del muscolo pettorale destro e sotto l'ascella destra.
Ho fatto vari accertamenti diagnostici e specialistici: 2 ecografie, risonanza magnetica, tac (esattamente nella zona del dolore), visita del seno e una RX emicostato destro: non e' uscito assolutamente niente in nessuno degli esami.
Quindi buono da una parte perche' dovrebbe escludere patologie gravi, ma dall'altra poco confortante perche' non mi aiuta a trovare una diagnosi e quindi una cura.

Il dolore lo avverto solo a seguito di movimenti (se sono ferma non avverto dolore), soprattutto se sposto il braccio destro verso sinistra o soprattutto se premo con il braccio destro attivando quindi la zona del dolore (per esempio se premo con il braccio destro quando guido per cambiare la marcia, se devo spingere qualcosa con la mano destra, ecc).
A livello del muscolo piccolo pettorale destro c'e' anche un piccolo gonfiore.
Se metto una borsa o anche solo il reggiseno ho parecchio fastidio perche' va proprio a toccare quella zona li.

La zona e' poi molto dolorante al tatto (digitopressione profonda).

Sono stata visitata da un fisiatra settimana scorsa e toccando vari punti del mio corpo, la zona dolorante alla pressione e' quella dell'ascella e sotto l'ascella quindi secondo lui potrebbe trattarsi di neurite intercostale.
Mi ha prescritto una cura di un mese con Nicetile (2 compresse al giorno).
Ad oggi, dopo 2 settimane di assunzione, non noto ancora nessun grande cambiamento.

Le domande sono tante: un dolore di origine intercostale puo' far male nella zona alta del pettorale e sotto l'ascella?
Un problema a carico dei nervi puo' solo portare a dolore al movimento, e nessun altro sintomo tipico dei problemi neuropatici?
(Non ho infatti formicolio, intorpidimento o altro, solo dolore al movimento, pressione e digitopressione).
Dormo bene la notte (non dormo piu' su quel lato perche' mi fa male, ma dormo tranquillamente supina e sul lato sinistro).
Come si puo' distinguere un dolore muscolare da un nevralgia?

Quello che puo' aver scatenato tutto questo e' un mistero.
Non ho avuto traumi, incidenti o altro, l'unica cosa a cui posso pensare e' la vita molto sedentaria che faccio: passo circa 9/10 ore al giorno davanti al pc e faccio 0 attivita' fisica.
Vorrei inoltre sottolineare che ho una modesta scoliosi curata ai tempi dell'adolescenza con busto correttivo e che si dovrebbe essere assestata a circa 30/35 gradi, non ho pero' mai avuto problemi (non ho mai mal di schiena, infatti dimentico spesso che ho questo problema).
La mia postura e i movimenti meccanici di pc e mouse possono aver provocato tutto questo?

Vorrei sapere quindi se con qualche cura tipo il Nicetile che sto prendendo, un po' di fisioterapia e sicuramente l'inizio di una ginnastica posturale potrei tornare a stare bene o se questo potrebbe diventare un problema cronico.
Il fatto che non sia regredito per niente in 2 mesi mi spaventa molto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Michele Catenacci Medico fisiatra, Psicoterapeuta 29 2
se gli esami che ha eseguito sono negativi
potrebbe essere una contrattura del pettorale che, essendo una contrattura, dall'ecografia non può essere evidenzata perché vista come fisiologica. oppure potrebbe essere legata alla postura durante il lavoro che può facilitare problemi cervicobrachiali.
non sono molto favorevole a prendere farmaci senza una diagnosi, ma sarei propenso a fare esercizi posturali

Dr. Michele Catenacci
Medico- chirurgo
Soecialista in Fisioterapia