Lesione condrale ginocchio

Buongiorno,
5 anni fa' sono stato operato al ginocchio dx per una ricostruzione LCA + meniscectomia al menisco mediale (perfettamente riuscita).

Oggi ho 26 anni e un mese fa ho subito una piccola distorsione allo stesso ginocchio ed ho effettuato una risonanza magnetica che evidenzia una lesione condrale focale di IV grado al condilo esterno nella zona postero inferiore nonchè una ri-lesione al corno posteriore del menisco mediale, tutti i legamenti sono intatti.

Sono stato visitato dall'ortopedico, il quale mi riferisce che, anche se la lesione alla cartilagine sia profonda, si trova in una zona di semi-carico e quindi se recupero il tono muscolare (palestra + piscina) nei prox 5-6 mesi posso anche non fare il trapianto di condrociti.
Il menisco non lo preoccupa.

Volevo sapere cosa ne pensate, se davvero posso evitare l'operazione senza complicare la situazione nei prossimi anni e se posso comunque tornare (almeno tra un annetto) a correre ed eventualmente a giocare a calcio con un tono muscolare più che accettabile... (anche se so che lo sconsigliate a tutti).

Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Mi sembra corretto il ragionamento del collega ortopedico.Ma ovviamente dovrebbe valutarsi il ginocchio sia clinicamente che esaminare la rmn.
Comunque per il prossimo futuro questo atteggiamento terapeutico, accettabile oggi, non la mette al riparo da allargamento della condrite femorale e lesione completa del menisco per cui un intervento chirurgico per lei è sempre...... dietro l'angolo, anche facendo valida fisiochinesiterapia.
Sopratutto considerando la sua giovane età e la sua attività costante sportivo agonistica.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
però mi è stato anche detto che nel punto in cui ho subito il trauma sarebbe difficile trovare qualcuno che mi voglia operare (trapinto di condrociti) perchè si tratta appunto di una zona di semicarico... è vero?

La mia paura è proprio quella che col passare del tempo la situazione possa degenerare ed arrivare al punto di non poter neanche correre.
E comunque non vorrei nemmeno, che tra 20 anni o prima, dovessi arrivare al punto di dover fare la protesi...!

Grazie per il consulto, gentilissimo.