Lesione tendine d'achille

Gentile dott
Da anni ormai il tendine d’achille mi duole impedendomi di correre.
Il 0608/04 ho fatto l’ecografia con esito :
L'esame ecografico del tendine d'achille destro,a confronto con il sinistro, ha mostrato un lieve ispessimento del tendine stesso(dx 10mm sx 8mm)con una raccolta fluida sottotendinea di 11x7mm di diametro da riferire a una borsite.La struttura fibrillare è conservata
Il 06/10/05 ho fatto la risonanza magnetica con esito :
Minima dismogenita’ compatibile con esito di lacerazione parziale si osserva a livello del passaggio muscolo tendineo del gemello mediale . il tendine di achille mostra scarsissimi segni degenerativi senza fissurazioni .Nella norma il peritoneo .
Il 04/05/2010 ho fatto la risonanza magnetica con esito
L'indagine viene mirata allo studio della caviglia e del tendine achilleo
L' apofisi calcaneare posteriore presenta appuntamento del suo versante superiore con edema della spongiosa corrispondente esteso all'inserzione del tendine d'achille che dimostra stria iperintensa nel suo versante centrale anteriore estesa per circa 2 cm e dello spessore di alcuni mm compatibile con rottura interstiziale; riconoscibile anche minima cisti subcondrale nella spongiosa e del diametro di 5 mm; l'aspetto complessivamente e soprattutto per l'edema della spongiosa calcaneare richiama deformità calcaneare tipo Haglund con dilatazione della borsa sinoviale pre-achillea.
Conservati i legamenti peroneo - astragalici e non alterazioni per i legamenti tibio - peroneali.
Lieve dilatazione della guaina sinoviale dei flessori lunghi e del tibiale posteriore.
Modesta dilatazione anche della guaina sinoviale dei peronei
Nei limiti il seno del tarso e il suo legamento.
Non alterazioni per il mortaio tibiale , per il domo astragalico e per le articolazioni astragalo - scafoidea e calcaneo- cuboidea.
Vorrei tornare a correre cosa mi consiglia di fare .(eventuale operazione ,tempi di recupero.)
Se resto cosi andro incontro alla rottura del tendine d’achille?
Ringraziandola per la sua attenzione
Distinti saluti

[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Purtroppo lo stato del suo tendine d'Achille non è tra i migliori.
Sembrerebbe una patologia degenerativa cronica a carico sia delle fibre tendinee inserzionali in sede calcaneare che in sede prossimale.
Questo vuol dire un tendine a rischio di rotture.
In questi casi utile è utilizzare un rialzo posteriore nelle scarpe anche quelle per fare spot.
Eseguire terapie a base di ultrasuoni e laser terapia.
Utili sono anche i campi magnetici pulsati.
Se la sintomatologia poi dovesse persistere ed essere importante (impotenza funzionale) la soluzione può anche essere chirurgica.
I tempi di recupero dopo l'intervento chirurgico sono dell'ordine di 1-2 mesi.
Inizi dalla terapia più semplice (rialzo posteriore) e poi giudichi Lei i risultati.
Cordiali saluti

Antonio Mattei