Lesione subtotale tendine sovraspinoso

Salve, in base al seguente referto mi è stata consigliata l'operazione ma a seguito di altri consulti medici mi hanno suggerito fisioterapia abbinata ad ozonoterapia.
sono uno sportivo, 60 anni, pratico nuoto, da 1 anno ho dolore alla spalla,ho fatto ozonoterapia saltuariamente. la spalla non mi fa particolarmente male ma mi hanno consigliato di smettere nuoto perchè si potrebbe rompere definitivamente.
Che fare?
Vorrei un ulteriore parere. questo è il referto.
grazie
SI OSSERVA LESIONE SUBTOTALE DEL TENDINE SOVRASPINOSO; RESIDUA MINIMA COMPONENTE DELLA PORZIONE LATERALE DEL TENDINE.

SI ACCOMPAGNA INFARCIMENTO FLOGISTICO DEI TESSUTI MOLLI PERILESIONALI,MODICO VERSAMENTO NEL CAVOARTICOLARE E NELLA BORSA SINOVIALE SOTTOACROMION DELTOIDEA.

SI EVIDENZIA PARZIALE LESIONE DELLA COMPONENTE ARTICOLARE DEL TENDINE SOTTOSCAPOLARE.

NON SI OSSERVANO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI STRUTTURALI DELLE RESTANTI COMPONENTI TENDINEE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI.

APPARE CONSERVATO IL TROFISMO DELLE COMPONENTI MUSCOLARI.

NON SI RILEVANO RESTRINGIMENTI PATOLOGICI DELLO SPAZIO DI SCORRIMENTO SOTTO-ACROMIALE.

APPAIONO NORMORAPPRESENTATI I CERCINI GLENOIDEI E LE COMPONENTI CAPSULARI.

PRESENTA NORMALE DECORSO E STRUTTURA IL TENDINE CAPO LUNGO DEL BICIPITE
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Precisi gentilmente se il referto e' relativo ad esame ECO o ad esame di Risonanza Magnetica.
In attesa della sua risposta La saluto cordialmente

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
scusi se tardo nel rispondere ma ero fuori x lavoro.
ecco: il referto è dato da Risonanza magnetica.
grazie e attendo una sua risposta in merito.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il notevole ritardo nella risposta.
Posso dirle che se il refrto da lei inserito e' relativo ad una RMN la opzione chirurgica non e' la prima scelta ma, come giustamente detto dal collega in altro post, la riabilitazione potrebbe avere un ruolo primario e probabilmente anche risolutivo dal punto di vista sintomatologico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta e per la diagnosi che ritengo esatta.
in effetti a luglio mi sono sottoposto a infiltrazioni di ozonoterapia, abbinata alle cure di un osteopata.
mi hanno detto che il tendine non si potrà " aggiustare" ma non ho più dolore e ho notato notevole miglioramento. per il riassorbimento di liquidi che ancora sono un pò presenti sto prendendo l'ANANASE.
magari ciò può essere di aiuto ad altre persone con problemi simili.
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi sembra che l'aspetto essenziale sia il fatto che con i trattamenti eseguiti il dolore non sia piu' presente.
Quanto all'Ananase a questo punto secondo me ha un ruolo pressoche nullo.
Cordiali saluti.