Menisco mediale

Salve. Sono stato operato in antroscopia 4 anni fa per una pulitura del crociato anteriore che mi dissero fosse "sfilacciato". Adesso, in seguito ad un nuovo trauma mi è stata prescritta una risonanza. Eccone il referto:
Macerato il menisco mediale.
Non alterazioni di segnale a carico del menisco laterale.
Deflesso nella gola intercondiloidea il LCA come per lesione fratturativa: ispessito il collaterale mediale; regolari per decorso e morfologia i legamenti crociato posteriore ed il collaterale laterale.
Versamento in articolazione.
Aree geodiche al condilo femorale mediale.
Ho prenotato una visita ortopedica ma è solo per il prossimo mese... intanto vorrei capirci qualcosa. Praticamente il menisco mediale è rotto? Il crociato anteriore? Devo operarmi di nuovo? Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
alcuni dei termini usati nel referto che ci riporta sono decisamente inconsueti, magari si tratta di refusi di stampa (macerato il menisco ? - fratturato il LCA ?).
Se però venisse confermato dalla visita che ha i segni di una lesione del menisco mediale e del LCA di tipo completo, ha davanti a sè alcune opzioni di trattamento che dipendono essenzialmente dal tipo di attività lavorativa e sportiva che lei deve/vuole fare. Vi sono diverse tecniche per ricostruire il LCA e personalmente ne uso l'una o l'altra in base alle caratteristiche fisiche ed al sesso del paziente ed al tipo di gesto atletico prevalente che il paziente vuole compiere. Ne parli più approfonditamente con chi la visiterà.
Un saluto,

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it