Lesione completa del sovraspinoso

Spett. Dottore,
Mi permetto di contattarla, a nome di mio padre.
Oggi mio padre, che da 2-3 settimane aveva sempre male alla spalla, ha fatto una ecografia e ha scoperto che ha un tendine della spalla rotto...
(Lesione completa del sovraspinoso all'altezza della regione critica con diastasi dei frammenti di circa 14mm. Fibrosi dei monconi tendinei. Borsite subacrominale conclamata. Tenosinovite del capo lungo del bicipite).

E ora ok ha capito da dove veniva quel male che non passava con pillole di antiinfiammatori.

Le volevo chiedere, e' obbligatorio in questo caso l'intervento? Oppure c'e' una possibilita' che si possa curare con fisioterapia ed altre soluzioni? Lei cosa dice? Se ci sara' un intervento, la riabilitazione e' molto lunga? mio padre ha 74 anni.
grazie per la disponibilita'.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'indicazione all'intervento si pone non in base a un referto RMN ma in base a quanto emerso da una visita specialistica alla quale si aggiunge la RMN come completamento. E' indispensabile che Suo padre si sottoponga quindi a una visita presso un ortopedico esperto in patologie della spalla. A Milano esistono molti Centri: al momento ricordo quelli del Galeazzi ( http://www.galeazzi-gsd.it/specialita.php?sc_id=610 ) , del Pini ( http://www.gpini.it/divisioni/divisione2/attivita_div2.html ) e del San Raffaele ( http://www.sanraffaele.org/61963.html )
La durata della riabilitazione post-operatoria dipende dalle condizioni di partenza e dall'intervento eseguito. Sarà lo specialista, nel caso che prescrivesse l'intervento, a spiegare compiutamente il percorso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it