Lesione legamento collaterale ginocchio sinistro.

Buongiorno, lavoro come barelliere in un Ospedale.
A seguito infortunio sul lavoro al ginocchio sinistro, la radiografia riscontrava: note gonartrosichealle eminenze intercondiloidee tibiali e sui profili articolari di lieve entità.
Irregolarità all'origine del legamento collaterale interno equivalente a m di Pellegrini Stieda.
Accenno ad entesopatia del quadricipite alla rotula.
RM GINOCCHIO SN. SENZA MDC:
Non alterazioni del legamento crociato anteriore, ispessito e disomogeneo ma continuo.
Non evidenti alterazioni di segnale a carico del legamento crociato posteriore.
Non lesioni di continuità a carico del legamento collaterale esterno ispessito e disomogeneo verosimile rapporto ad una lesione subtotale del legamento collaterale interno. Pressochè completa eclusione del corpo della fibrocartilagine meniscale mediale che presenta alterazioni di segnale di tipo meniscosico che raggiunge la su percepiva sul versante capsulare con decorso obliquo.
Grossolana cisti di Baker in cavo popliteo.
Non evidenti alterazioni di natura traumatica recente al menisco esterno ove si apprezzano disomogeneità di segnale di tipo meniscosico.
Profili cartilaginei e strutture ossee nella norma.
Discreto versamento intrarticolare.
Ai gradi di flessione dell'esame rapporti articolari femoropatellari conservati.
Plica parapatellare mediale con discreto versamento a tale livello senza significativi segni di flogosi.
Entesopatiainserzionale distale sul tendine rotuleo.
Corpo adiposo di Hoffa regolare.
Conclusioni:
Si conferma la presenza di iniziale gonartrosi in quadro di modesta iperpressione mediale per verosimile lesione subtotale del legamento collaterale.

Nonostante le cure e il riposo, a distanza di tempo e frequentemente si riacutizza algia e gonfiore al gin sn sotto la rotula con calore e dolorabilità al tatto.
E' per caso una lesione permanente? Come si evolverebbe il QC continuando il mio "pesante" lavoro di trasporto letti e barelle quotidianamente per sette ore al giorno?
Anticipatamente ringrazio ed ossequio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'artrosi non è suscettibile di guarigione e un lavoro pesante può influire sulle sue manifestazioni.
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Detto questo è evidente come sia indispensabile una visita specialistica ortopedica, ad esempio presso la UO di Ortopedia dell'Ospedale dove lavora per valutare clinicamente il ginocchio e di conseguenza sapere il possibile trattamento
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it