Rm ginoccio e gamba sx

BUON GIORNO

in seguito a una caduta dal motorino ho subito un trauma al ginocchio sx. ho eseguito una rm e vi giro il risultato:

alterazioni meniscosiche di tipo 2 a livello del corno posteriore del menisco mediale, in assenza di franche soluzioni di continuo. Non lesioni meniscali esterne. i legmenti crociato enteriore e collaterale mediale appaiono diffusamente imbibiti, in recente postumi distrattivi.
Sottile falda di versamento nela gola intercondiloidea.
Presenza di edema osseo intraspongioso post-contusivo in corrispondenza del condilo femorale esternom dell'apofisi tibiale anteriore sul versante interno e della porzione posteriore dell'emipiatto tibiale laterale, sul versante articolare tibio-peroneale.

resto in attesa di una risposta e anticipatamente ringrazio.

[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Scusi, davvero senza polemica, ma il quesito?
Il referto RMN conferma che Lei ha subito un valido trauma al ginocchio sinistro senza, per fortuna, grossi danni. Dovrà svolgere un ciclo di terapia farmacologica con antinfiammatori ed eventualmente integrativa con condroitina e glucosamina, quindi fisioterapica con magnetoterapia

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
...volevo sapere l'entità del danno e se è necessario un intervento chirurgico.

grazie
saluti
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
No, non ritengo opportuno l'intervento chirurgico, ma solo terapia conservativa.
Lei ha subito quello che viene definito "un valido trauma", che, comunque, non dovrebbe portarle alcun tipo di significativa conseguenza nelle Sue attività di vita quotidiana.
Ovviamente sarebbe necessaria una valutazione clinica, ma, da quanto desumibile dall'esame RMN dovrebbe recuperare completamente entro 30/45 gg

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie, è stato chiarissimo.

un'altra domanda, sono passate 3 settimane circa dall'incidente; può sorgere qualche problema se la terapia non si effettua celermente, o non ci sono problemi? premetto che faccio un lavoro poco impegnativo fisicamente, eccetto il fatto che sono per buona parte della giornata in piedi...

saluti
[#5]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Lo dico a Lei come a tutte le persone con le quali mi trovo a parlare: la terapia riabilitativa non è un optional, così come viene assunta la terapia antipertensiva, quotidianamente esecondo le indicazioni date, altrettanto deve avvenire per la terapia riabilitativa. Ovviamnete deve sottoporsi a visita Fisiatrica prima di iniziare un ciclo di FKT, ma Le suggerisco di iniziare al più presto