Ricerca posturologo

Egregi Dottori.

Sono un ragazzo di 23 anni e vi scrivo per questo problema. Soffro di mal di schiena da circa 6 anni.In effetti però a me fà male solo la parte lombo sacrale della schiena e non tutta la schiena.

Toccando con le mani la parte conclusiva della colonna vertebrale avverto che i muscoli sono molto ma molto rigidi. All inizio pensavo che non fosse niente di grave, ma poi mn mano vedevo che la situazione non milgiorava. L anno scorso ho consulato un ortopedico al quale feci vedere la Rx lombo scacrale.

Lui mi disse che non era niente. Mi fece però fare delle terapie : Laserterapia, Magnetoterapia, T.E.N.S, Ultrasuoni. Effettuai 10 sedute, ma senza nessun beneficio. Sono esattamente come prima. Ho questo dolore che mi perseguita sempre.

Ho effettuato cosi una RMN lombo sacrale. Ho consulato cosi un neurochirurgo esperto in patologie alla schiena. Lui vedendo la Rx lombo sacrale e pure la Risonanza Magnetica che avevo effettuato non ha trovato nulla di strano.

Visitandomi però ha confermato che ho tutti i muscoli del tratto lombo-sacrale irrigiditi. Ha detto di consultare un Posturologo. Ora, innanzitutto vi chiedo cosa pensiate che possa essere e poi in seconda battuta se potete consigliarmi un Posturologo, o cosa che sarebbe ancora più gradita, un Centro di Posturologia.

Io abito in provincia di Napoli per cui qualsiasi centro che si trova in Campania andrebbe bene. Se fosse a Napoli meglio ancora, ma non necessariamente.

Che non sia un problema osseo lo penso dal fatto che a volte il dolore è maggiore, a volte è minore, la mattina appena alzato è abbastanza forte. Però questo contrasta con il fatto che la mattina, cercando di stirare la schiena, la parte che mi fa male schiocca.

Grazie mille per la pazienza. Buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent.mo Utente, non so consigliarLe un posturologo nelle Sua zona, mi permetto tuttavia di consigliarLe una visita da un Fisiatra, ossia da un Medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, senz'altro competente per il problema che Lei lamenta. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Allora la domanda diventa di conseguenza questa : Mi sa indicare un buon Fisiatra da cui andare?
[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, non ho il piacere di conoscere Colleghi nella Sua provincia, giacchè un po' lontana dalla mia..ma sono certa troverà qualcuno cui affidarsi con fiducia, cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

ho eseguito la visita dal Fisiatra come da lei consigliato.

Il fisiatra visitandomi mi ha detto che il problema è localizzato in due vertebre ben precise.Ha detto che queste vertebre non eseguono bene i loro movimenti.

Mi ha prescritto un ciclo di FKT :

10 SEDUTE di :

Esercizi respiratori
Esercizi posturali propriocettivi
Mobilizzazione colonna vertebrale.

Ho pure eseguito stesso oggi il primo ciclo. Speriamo che la terapia funzioni. Lei in base alla terapia e a quello che le ho scritto sopra può dirmi qualcosa in merito

Cosa dice, le sembra una buona terapia?

Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, non avendoLa visitata nè tantomeno avendo visto il Suo Rx e la Sua risonanza, fatico a dirLe se la terapia è corretta, tuttavia mi permetto di sottolinearLe che se il problema, come sembra, non è anatomico ( e meno male...) ma solo muscolare e/o posturale, i risultati della FKT non sono immediati ma non tarderanno a farsi sentire, soprattutto se eseguiti con costanza e regolarità. In questi problemi vale più un esercizio breve ripetuto spesso che una seduta prolungata ma svolta troppo di rado. Cordiali saluti, mi tenga al corrente se Lo desidera.
[#6]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, non avendoLa visitata nè tantomeno avendo visto il Suo Rx e la Sua risonanza, fatico a dirLe se la terapia è corretta, tuttavia mi permetto di sottolinearLe che se il problema, come sembra, non è anatomico ( e meno male...) ma solo muscolare e/o posturale, i risultati della FKT non sono immediati ma non tarderanno a farsi sentire, soprattutto se eseguiti con costanza e regolarità. In questi problemi vale più un esercizio breve ripetuto spesso che una seduta prolungata ma svolta troppo di rado. Cordiali saluti, mi tenga al corrente se Lo desidera.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa.

Le farò sapere i benefici delle terapie. L ortopedico che mi ha visitato ha detto che la mia schiena è anatomicamente perfetta( in base alla lettura della radiografia).

Ora, quello che le volevo chiedere: io sento però che il problema è di natura osseo( magari un microtrauma) non è possibile( le chiedo) effettuare una radiografia (mi pare che si chiami dinamica) che consente di vedere in modo migliore la situazione.

Lei che dice?
[#8]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Direi che non aggiungerebbe informazioni perchè già nella radiografia statica qualche sospetto si porrebbe.Mi faccia sapere come va. Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

ho effettuato le prime tre sedute di terapia. In effetti benefici reali non nè ho avuti. Cosi dopo due terapie abbiamo deciso di cambiare strategia.

Nel senso : le prime due terapie erano esercizi di allungamento. In effetti l osteopata avava ipotizzato una forte contrattura.Soltanto che io avevo subito un calcio mentre giocavo a pallone( fù da quel momento che io non sono stato più bene).

Per cui abbiamo cambiato strategia e ci siamo rivolti verso le manipolazioni della colonna vertebrale.

Avevo pensato anche di effettuare una scintigrafia, lei che dice?Può servire?

In pratica ho anche effettuato( circa un anno fà) delle sedute(10) di magnetoterapia, lasertereapia, TENS,senza avere effetti.

Speriamo bene
[#10]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, la scintigrafia non trova indicazione nel Suo caso e devo dirLe che dopo sole 2 sedute di allungamento è improbabile assistere già a dei risultati tangibili. Io proseguirei nella direzione intrapresa all'inizio, con fiducia e...con un pò di pazienza. Cordialità.