Come terapia mi ha indicato 10 sedute di rieducazioni motorie e 5 sedute di tecarterapia

Gent.mi dottori,

Da qualche mese ho questi sintomi:
- Nausea
- Aumenti improvvisi di pressione del sangue con conseguente arrossamento in viso e sensazione di calore
- Brividi
- Giramenti di testa
- Senso di intorpidimento
- Dolori alla schiena
- Senso di infiammazione a metà della colonna vertebrale

Lo specialista ortopedico che mi ha visitato mi ha diagnosticato una cervicalgia dicendo che devo fare i conti con l’età che avanza.
Come terapia mi ha indicato 10 sedute di rieducazioni motorie e 5 sedute di tecarterapia.
La diagnosi dell’ortopedico non mi convinceva e così ho fatto una RMN.
Dall’esame della RMN è emerso quanto segue:

“Nei limiti l’ampiezza del canale vertebrale.
Non alterazioni di segnale a carico del tratto di midollo compreso in esame.
In c5-c6 disco degenerato, prolassato posteriormente con impronta sul sacco durale e compressione del midollo in particolare a carico della porzione antero-laterale destra; concomita impegno foraminale bilaterale.”

Secondo voi siamo in presenza di una protrusione discale o altro?
Che terapie possono essere indicate in questi casi?
Posto che dovrò sicuramente tornare dal mio ortopedico per una diagnosi precisa, mi consigliate anche una visita neurologica?
Grazie molte e in anticipo per i Vostri preziosi consigli.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non ha motivo di essere il consulto neurologico, in quanto una consulenza specialistica ortopedica comprende la semeiotica clinica e l'esame clinico del sistema neurologico periferico, settore di cui uno specialista ortopedico è certamente esperto.
Inoltre voglio suggerirle di approfondire il consulto specialistico ortopedico e fatta una diagnosi clinica approfondita e sicura, eseguire idonea terapia farmacologica e fisiochinesiterapia completa e specifica, magari affidandosi anche ad un Fisiatra.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -