Informazione su terapia riabilitativa

Salve,vorrei chiedervi un consulto sulla terapia riabilitativa per una frattura scomposta bimalleolare con vite canulata.Girando su internet trovo molti pazienti che hanno usato la magnetoterapia per la fisioterapia con la presenza pero di "viti".Vorrei chiedervi se è possibile usarla la magnetoterapia dato che altre persone,invece,mi dicono che con la presenza di viti non si puo usare.

Un'altra informazione,oltre alla magnetoterapia posso applicare sulla caviglia gli elettrodi per l'elettrostimolazione?per favorire la tonificazione dei muscoli?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore, lei non deve fare alcuna autoterapia, ma affidarsi ad un esperto medico Fisiatra che le darà il giusto programma di riabilitazione della caviglia e del piede.
Non è questione di presenza o meno di viti; anzitutto va detto che la magnetoterapia è un presidio terapeutico che va usato in indicazioni precise e specifiche, va usata ad applicazioni giornaliere da 6 ad 8 ore al di, quindi non è una pratica ambulatoriale, ma quando occorre si affitta o si compra l'apparecchio elettromedicale e si esegue al proprio domicilio, in genere nelle ore notturne, visto il lungo tempo di durata di ogni trattamento.
Nel suo caso non credo debba essere usata la magnetoterapia,mentre andrebbero eseguiti altri accorgimenti di fisiochinesiterapia come la ionoforesi, la kinesi funzionale, la ginnastica propriocettiva e le mobilizzazioni articolari, nei modi e nei tempi dovuti che stabilirà uno specialista Fisiatra, solo dopo un esame clinico della sua caviglia, una attenta valutazione delle sue radiografie.
Egr. signore, anzitutto deve rivolgersi al medico curante o meglio ancora al medico Specialista per questo problema di carattere sanitario.
Inoltre non è mai consigliabile farsi " toccare ", " sbloccare " come dice lei senza prima una diagnosi specifica .
Quindi per questo trauma distrattivo del rachide lombare, è utile che lei si rivolga allo specialista ortopedico che le dirà ogni cosa, facendole una chiara diagnosi e prescrivendo la dovuta terapia. .
Verosimilmente le consiglierà anche delle sedute di fisiochinesiterapia che effettuerà rivolgendosi al medico Fisiatra, che poi potrà essere coadiuvato dal tecnico fisioterapista.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -