Rmn ginocchio/gamba sx senza contrasto

Provando un dolore al ginocchio, mia madre, 59 anni, in menopausa, ha fatto un rmn al ginocchio nella quale però è apparsa una "macchia chiara" a livello del femore.

Il referto dice:

"Esame eseguito secondo i piani sagittale, assiale e coronale con sequenze T1 e T2 dipendenti ottenute con tecnica FSE e DP Fat Sat.
Sul versante mediale del terzo distale della diafisi femorale risulta essere apprezzabile una area ipodensa, sia nelle sequenze T1 dipendenti che in quelle a TR lungo, delle dimensioni di circa 1,5 cm nel piano longitudinale: i rilievi rendono conto di una zona di compatta ossea. Assenza di fissurazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali.
Continui e di spessore regolare i legamenti crociati a collaterali.
La cartilagine femoro-rotulea è di spessore ridotto sul suo versante femorale; la rotula è in asse. Assenza di formazioni cistiche nel cavo popliteo e di alterazioni di segnale a significato patologico nel contesto dell'osso esaminato. Regolare il tendine rotuleo e quadricipitale."

Adesso, cercavamo la causa del dolore al ginocchio e invece è apparsa questa zona ipodensa di compatta ossea, di cosa si tratta?
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una zona di compatta è una zona in cui l'osso più compatto e quindi radiograficamente più addensato. Non è una patologia ma solo la descrizione di una immagine radiologica
E' possibile che le cause del dolore siano invece nella condropatia femoro-rotulea. La RMN tuttavia non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla storia clinica del paziente, alla descrizione dei suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Consulti quindi un ortopedico perché valuti il ginocchio di Sua madre, prenda visione delle immagini RMN (e quindi confermi quanto segnalato nel referto) e decidere il trattamento
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,

la visita dall'ortopedico era già in previsione per i dolori al ginocchio, il medico curante ha voluto farle fare una tac e una rmn prima!

Ci ha spaventate un po' la macchia!

Grazie.