Forte dolore lombare e gamba dx che formicola

Salve, ho 35 anni e soffro di dolori lombari da almeno cinque anni. Non mi sono mai preoccupato tanto perché negli anni i dolori sono stati altanenanti passando da giorni in cui mi accasciavo a terra ad interi mesi interi senza nessun dolore. Il dolore sembra riaffacciarsi sopratutto durante i cambi stagione.

Premetto che questi dolori sono inziati anni fa, dopo un po' che ho iniziato a lavorare otto ore seduto in macchina (guardi giurate). I sedili delle auto non erano comodissimi (vecchissime panda).
Ora non lavoro più in macchina ma ogni volta che passo lunghi periodi seduto il dolore si riaffaccia, come detto, sopratutto durante i cambi di stagione.

Adesso, da quattro giorni, il dolore è diventato fortissimo e si è propagato alla gamba destra aggiungendo un fastidioso formicolio come corrente elettrica lungo tutta la gamba, sopratutto sotto di essa. Non posso stare ne seduto ne in piedi. L'unica cosa che fa alleviare il dolore è la tachipirina.

Di cosa si potrebbe trattare? Quale esame sarebbe più appropriato?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il percorso non è esattamente questo. Se ha una sintomatologia dolorosa alla colonna irradiata all'arto inferiore la prima cosa da fare è una visita ortopedica, ad esempio presso la U.O. Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Narni http://www.asl4.terni.it/aslterni/index.php?mod=pagina&id=145 oppure chieda al Suo medico a chi rivolgersi.
Non è infatti possibile suggerire accertamenti senza averLa visitata. Sarà lo specialista DOPO averLa interrogata, e averLa visitata a decidere se occorrano degli accertamenti e quali. Solo così potrà sottoporsi ad accertamenti appropriati e utile per accertare la diagnosi e di conseguenza decidere le terapie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta, proprio domani andrò da un ortopedico di Roma per una prima visita.
Grazie.