Lesione osteocondrale e magnetoterapia

Buongiorno,
dopo RM al ginocchio sn mi hanno diagnosticato:
Non segni di versamento andoarticolare.
Menischi nella norma.
Nei limiti i legamenti crociati, i collaterali e il tendine rotuleo.
In prossimità dell'apice del condilo femorale interno evidenziabile areola lenticolare subcondrale iperintensa nelle sequenze STIR del diametro di circa 1cm compatibile con lesione osteocondrale.
Meno sviluppata che di norma la troclea femorale sul versante mediale.

L'ortopedico mi ha consigliato di non camminare e della magneto terapia con campi pulsati e mi ha detto di informarmi in internet sulle apparecchiature disponibili.

Chiedo a Voi un consiglio in merito in quanto non so proprio verso quale apparecchio indirizzarmi. Ne approfitto anche per chiedere se esiste una qualche tipo di tutore che permetta di cammianare scaricando l'articolazione.

Grazie infinite per le risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'unico modo per scaricare l'articolazione del ginocchio è quello di camminare con due bastoni antibrachiali e non appoggiare o appoggiare poco il piede sinistro.
Per quanto riguarda la magnetoterapia mi pare un po' strano il consiglio di cercare su internet. In genere l'ortopedico suggerisce una o due ditte che noleggiano gli apparecchi (che devono essere regolati con dati specifici per la sede della lesione), anche perché bisogna sapere bene anche come usare la macchina, dove applicare il solenoide, per quanto tempo ecc., tutte cose che non si improvvisano, senza contare che gran parte degli apparecchietti che si trovano in rete non sono all'altezza. Le suggerisco di sentire un secondo parere presso un Ortopedico che si occupi di Chirurgia del ginocchio ad esempio all'UO Ortopedia dell' Ospedale di Padova " http://www.sanita.padova.it/reparti/ortopedia-e-traumatologia,1001,66 " ; oppure alla Clinica ortopedica " http://www.sanita.padova.it/reparti/ortopedica-traumatologica,1001,38 ", (non clicchi sui due link, ma copi-incolli il testo fra virgolette) ; oppure al Centro di Abano http://www.policlinicoabano.it/index.php/cms/it/chirurgia_ginocchio convenzionato con il SSN (ma non so in che termini)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dei consigli e per la tempestività nella risposta.
Contatterò un altro specialista come sa suo consiglio.

Cordiali saluti.