Referto

Referto:TAC ginocchio Sin. senza MDC

Sono apprezzabili alterazioni degenerative meniscali. A livello del corno posteriore del menisco mediale si apprezza l'ipodensità che può essere compatibile con una lesione longitudinale. I legamenti crociati sono normali. Il legamento collaterale mediale appare ispessito; tale reperto può essere compatibile con uno stiramento o lesione parziale. Nei limiti il legamento collaterale laterale. Non c'è versamento articolare significativo. Segni di ispessimento delle pliche sinoviali in sede infra patellare. Non lesioni osse focali nelle scansioni eseguite.

Quali sono i tempi e i metodi di recupero....??
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Cara utente....

Purtroppo dal solo referto non riesco a darLe una risposta.
Il referto dice -traduzione letterale- che FORSE ha una lesione del menisco mediale.

Sarebbe come dire al meccanico che FORSE la macchina ha un problema al motore, e chiedergli un preventivo.

Bisogna prima di tutto capire se il problema segnalato dal radiologo c'è davvero. Se sì, che tipo di lesione è (ne esistono di tipi infiniti).
Poi, se è proprio quella lesione a causare i Suoi disturbi, o magari si tratta di qualcosa d'altro...

Proviamo a partire dall'inizio: Lei che disturbi ha?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Non riesco a stendere completamente la gamba e a piegarla....pero non sento dolore, cammino con un po di difficolta e continuo ad andare a lavoro.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Da quanto tempo? Come è cominciato? C'è stato un trauma?
Va migliorando o peggiorando? In che punto sente il dolore?
Continua ad andare al lavoro, ma che lavoro fa?

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Snono 2 mesi... sono caduta scivolando sul ghiaccio.... il ginocchio dopo essersi stancato sulla parte interna.... Il dolore si sempre sempre meno... Lavoro in un hotel pulizia di camere
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Cara utente,

le lesioni meniscali spesso possono migliorare fino a diventare del tutto asintomatiche semplicemente con il tempo e con il riposo.
E' abbastanza normale che la flessione le provochi dolore. Ciò che invece non mi piace molto è il fatto che il ginocchio non si estenda: le consiglio quindi esercizi per il recupero dell'estensione, ed una visita ortopedica per valutare se, nel Suo particolare caso, non possa essere preferibile ricorrere ad una artroscopia di ginocchio per il trattamento della lesione.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille...