Condilo femorale mediale come da condrite con associato ispessimento della plica mediale

Salve ho 35 anni e frequentemente gioco a calcio. Da circa 3 mesi piegandomi sulle ginocchia o facendo le scale accuso un pizzico più o meno forte (dipende dai giorni) tra rotula e femore. Ho fatto la TAC e questo è il referto:
Non alterazioni tomodensitometriche a carico dei menischi, che presentano regolare morfologia.
Nella norma i legamenti crociati.
Non significativo versamento articolare.
A livello dell'articolazione femoro-rotulea si apprezza irregolarità della cartilagine di rivestimento sul
condilo femorale mediale come da condrite con associato ispessimento della plica mediale.
Nelle condizioni di esecuzione dell'esame, con ginocchio modica flessione, la rotula appare
sostanzialmente centrata.

Vi chiedo, gentilmente cosa ho? Si può curare e come? Posso continuare a giocare a calcio?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' sospettata nel referto RMN la presenza di una sofferenza della cartilagine tra rotula e femore. La cura dipende dal grado di gravità della lesione, e può andare dalla assunzione di condroprotettori a interventi chirurgici di vario tipo a seconda delle condizioni del ginocchio. Occorrerà anche valutare l'allineamento della rotula, cosa che la RMN non concede di capire.
E' quindi indispensabile sottoporsi a una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologia del ginocchio. Ad Ancona può rivolgersi alla Clinica Ortopedica dell'Ospedali Riuniti di Ancona http://www.ao-salesi.marche.it/Dettaglio.asp?wCodice=1100056&wTipologia=5
Nel frattempo sospenda il calcio e qualsiasi attività che provochi dolore.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it