Emirima articolare femoro-tibiale interna

Sono un uomo di 64 anni, altezza 1,74, peso 79Kg; non ho nessuna patologia particolare.
Ho però da alcuni mesi un dolore al ginocchio dx (parte interna) che si presenta sia in movImento che da fermo/disteso: il dolore non è costante ma si manifesta "ad impulsi".
Al ginocchio dx sono stato operato nel 2003 per lesione al menisco laterale e nel 2007 per condrite al condilo femorale: ad esame obiettivo un ortopedico mi diagnosticò valgismo+piede piatto.
Ho appena fatto una RX con diagnosi "pinzamento dell'emirima articolare femoro-tibiale interna". Può essermi di aiuto nell'indicarmi cosa fare : non vorrei più andare sotto i ferri. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto riferisce "pinzamento dell'emirima articolare femoro-tibiale interna"; questo significa che nella parte interna della articolazione tra femore e tibia sono presenti segni di diminuzione dello spessore della cartilagine, ben compatibile con la Sua storia precedente. Anche il peso può avere avuto un ruolo.
Le consiglio una visita presso un Fisiatra per una attenta valutazione che consentirà di scegliere le terapie adatte (terapie fisiche, infiltrazioni, ecc)
Un calo di peso sotto controllo medico e non con diete fai-da-te può avere efficacia sui irisultati a distanza.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it