Secondo intervento lca in shrinkage

Salve
Mi chiamo Francesco, premetto di essere un ragazzo di 27 anni appena compiuti. Circa un anno e otto mesi fa ho eseguito un intervento per la ricostruzione del LCA ginocchio sx con tendine rotuleo, pertanto successivamente ho fatto la riabilitazione in modo direi buono a parte qualche piccola cosa che il mio ortopedico mi aveva consigliato vivamente (piscina al secondo mese fatta per niente e tavoletta propriocettiva al quarto o quinto ora non ricordo ma cmq fatta pochissimo). Pertanto dopo un anno circa ho provato a giocare a pallone sulla spiaggia e sembrava che andasse tutto bene (in precedenza mi sono allenato molto in palestra sul tapirulan per fare un po di fiato e ho fatto un po di esercizi per il rinforzo del quadricipide che però non è ancora adesso come l'altro. Qundi dopo un anno e 2 mesi ho provato a fare una partita a calcetto con amici, però mi sono dovuto fermare dopo circa 15 minuti per una leggerissima distrsione al medesimo ginocchio che per fortuna mi ha portato a stirarmi i muscoli precisamente di dietro al ginocchio (ora non ricordo il nome), cmq per fortuna mi andò bene. Non contento ho provato un'altra volta dopo pocho tempo quando cmq mi sentivo bene, a giocare, e sempre dopo circa 15 /20 minuti ho avuto una distorsione allo stesso ginocchio in precedenza operato.
Da un primo consulto medico sebrava fosse soltanto un leggero allungamento del neo LCA qindi d'accordo col mio ortopedico abbiamo programmato un intervento in SHRINKAGE per rimettere apposto questo danno. Dall'intervento però è venuto fuori che il legamento è molto strappato (ma non rotto completamente) e per quello che ha potuto il mio ortopedico l'ha rimesso apposto, quindi a suo dire dovrò fare molto bene la riabilitazione e incrociare le dita perchè la situazione non è molto buona. (premetto che durante il periodo che va fino al momento dell'ultima distorsione non ho mai sentito il ginocchio naturale, nel senso che non lo sentivo come l'altro, lo sentivo rigido e questo mi dava problemi anche per scendere ad esempio dei gradini un po piu alti del normale nel senso che avevo paura che mi si girasse, ora non so se era solo una condizione psicologica oppure no). Ora la mia domanda è: la situazione è veramente così grave? non potrò piu giocare a meno che non ricostruisco il LCA un'altra volta? cosa consigliate voi ora per una buona riabilitazione? e poi per ultimo, perchè sentivo sempre il ginocchio non mio, rigido, e la paura di scendere ad esempio i gradini? può essere stata questa la causa delle mie frequenti distorsioni?
Anticipatamente ringrazio
Francesco
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
a me pare di capire che prima della prima distorsione il suo ginocchio fosse andato per cosi dire " a posto" visto che addirttura Lei si è concesso anche una partita a calcetto.
Certo un ginocchio con un neo legamento ha bisogno di molto tempo perchè torni ad essere un ginocchio "naturale" e questo perchè i lnaturale LCA ha delle terminazioni nervose che in qualche modo vengono perse.
Ora però mi sembra che il problema sia ben diverso e cioè che con il trauma distorsivo il suo neo LCA sia stato danneggiato in modo serio.
A questo punto va fatta una valutazione clinica e sulla base di questa decidere se proseguire con la riabilitazione o effettuare un nuovo intervento di ricostruzione LCA.
Dalla artroscopia effettuata probabilmente si è potuto valutare anche la tenuta biomeccanica del neo legamento.
Cordiali saluti

Antonio Mattei