Ripresa attività sportiva e utilizzo ginocchiera dopo operazione a lca

Buongiorno,
descrivo accuratamente la mia situazione e poi pongo il mio quesito:

Sono stato operato il 27 agosto 2009 al legamento crociato anteriore della gamba destra utilizzando il tendine gracile e semitendinoso.
Ho svolto tra settembre e ottobre 28 sedute di fisioterapia in ospedale.
Da novembre ho iniziato la palestra: per i primi 3 mesi ho fatto cyclette e attrezzi vari (pressa principalmente, poi squat e altri per rafforzare il quadricipite e gli altri muscoli della coscia), mentre da febbraio faccio corsa intensa su tapis roulant (corro 5-7 chilometri circa per 3 volte a settimana)
Da marzo ho iniziato anche a fare movimenti diversi dalla corsa rettilinea: movimenti laterali, scatti, corsa in diagonale, corsa formando cerchi e otto, stop and go, saltelli.
Attualmente il quadricipite della gamba destra è ancora più piccolo di quello della gamba sinistra, però decisamente più sviluppato rispetto alla situazione post-operatoria.
A livello di sensazioni non ho alcun problema a correre nel piano, in leggera discesa e in leggera salita, però soprattutto negli scatti e nei leggeri salti sento di non aver raggiunto la completa stabilità, non so se dovuta al muscolo o al ginocchio stesso.

Essendo passati più di 6 mesi dall’operazione, volevo chiedervi se secondo voi è possibile ricominciare in maniera blanda ma regolare l’attività sportiva che svolgevo prima dell’infortunio, cioè il calcio e il calcetto e, se si, se è consigliabile utilizzare una ginocchiera che aiuti a stabilizzare il ginocchio nei movimenti particolari del calcio o se invece ormai non ne ho bisogno essendo passato questo periodo di tempo.

Vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti

Fabio
[#1]
Dr. Vito Carlucci Ortopedico, Medico legale 33 3
Ritengo che il tempo trascorso e le cure fisiche praticate siano sufficienti a riprendere l'attività sportiva. E' doveroso un controllo ortopedico da parte del suo chirurgo per la valutazione definitiva. Non credo che sia piuù necessario l'uso di una ginocchiera anche perchè non si tollera tanto bene durante lo sport.
Distinti saluti

Dott. Vito Carlucci

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver letto la mia richiesta e aver risposto.

Cordiali saluti