Dolore inguinale, anca e gamba...

Gent.mi dottori,
sono una signora di 36 anni e ho un dubbio che mi affligge.
Premetto che faccio vita abbastanza sedentaria, non sono una sportiva ecco! La mia giornata è divisa tra lavoro e famiglia.
Inoltre soffro ormai da anni di ernia del disco, ne ho due, per la precisione L4-L5, L5- S1.
Arrivo al mio problema, un paio di settimane fa, circa, all'improvviso alzandomi dalla sedia avverto un forte dolore all'inguine destro quasi da non poter camminare poichè sentivo male quando la gamba doveva sorreggere il peso del corpo.
Ho sopportato il dolore e non ho preso nessun anti infiammatorio, dopo circa 2 giorni il dolore si è affievolito, però è comunque rimasto un indolenzimento e dolore in alcuni movimenti e posizioni. Per assurdo quando cammino il dolore tende a passare, forse si scalda il muscolo... non so. Dunque, come da oggetto, il dolore (comunque sopportabile) parte dall'inguine e si irradia all'anca e al gluteo destro.
Massaggiandomi l'inguine noto un piccolo rigonfiamento, così due giorni fa vado dal mio medico che visitandomi mi dice che quella pallina è un linfonodo un po' ingrossato e mi da una cura di Flaminase da prendere per 10 giorni. Dice che questa cura serve solo per sciogliere il linfonodo e non per il dolore, mi consiglia di mettere del ghiaccio. Inoltre visitandomi dice di sentire il tendine infiammato e che il linfonodo potrebbe essersi ingrossato a causa di questa infiammazione.
Io, per stare più tranquilla volevo chiedere se è possibile che un linfonodo si ingrossi anche per una infiammazione di questo genere. Cioè è possibile???
Inoltre la causa di questa infiammazione potrebbe essere dovuta alle due ernie discali presenti? Sono sincera, la cosa che mi agita di più è il linfonodo, se non dovesse diminuire nel giro di questi 10 giorni dovrò fare una ecografia e sono un po' preoccupata.
Ringrazio per la pazienza.
In attesa di una cordiale risposta approfitto per porgere gli auguri di buona Pasqua.
Antonella
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Geentile utente,

credo che il riscontro del linfonodo ingrossato sia del tutto occasionale. Credo cioè che non sia affatto collegato con il Suo episodio doloroso, e se quel dolore non ci fosse stato, Lei non si sarebbe neppure accorta dell'ingrossamento, e il disturbo poi sarebbe scomparso senza destare in Lei preoccupazioni.
Ciò detto, è senz'altro utile terminare l'iter diagnostico suggeritoLe dal medico di base, ma lo faccia con tranquillità, non vale davvero la pena di preoccuparsi.

Veniamo ora al dolore inguinale.
Sì, potrebbe dipendere dalla Sua schiena, ma senza una visita non lo si può dire con certezza. La descrizione accurata che Lei fa, potrebbe anche far pensare ad un dolore osteoarticolare a partenza dall'articolazione dell'anca. Le consiglio pertanto di ripetere la RMN della colonna (o di recuperare le più recenti, se ne ha che risalgono a non più di due anni fa), e di eseguire una RX del bacino con proiezioni assiali delle anche.

Quando avrà tutti gli esami, Le consiglio una visita presso un ortopedico che si occupi specificamente di patologia dell'anca. Ci tenga informati.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Emanuele Caldarella,
intanto la ringrazio tantissimo per la celere e cortese risposta, mi ha anche tranquillizzata e di questo le sono molto grata. E' probabile che quel piccolo rigonfiamento ci sia sempre stato, però l'ho notato solo ora in concomitanza con l'infiammazione. Vabbè, speriamo veramene che non sia nulla, intanto seguirò il suo consiglio.

Per quanto riguarda la RMN, la più recente risale al 19-05-2008, e il referto dice così:
RM LOMBARE
Mantenuto l'allineamento dei metameri vertebrali. Canale osseo nei limiti della norma. Protrusione ad ampio raggio di L4-L5 modicamente compressiva e protrusione ad ampio raggio, L5-S1, con maggiore focalità mediana.
Globalmente pervi i forami di coniugazione seppure la protrusione discale a L5-S1 mostri una componente intraforaminale dx.

Non so, dottore se c'entri, ma tutta la parte dolorante è proprio a destra...
Per il momento non sto prendendo nessun anti dolorifico e anti infiammatorio e comunque piano piano sta migliorando, ma ancora non è passato. Appena risolta la "questione linfonodo" se il dolore non sarà passato mi rivolgerò certamente ad un ortopedico.

Grazie mille ancora, l'aggiornerò sicuramente!
Distinti saluti
Antonella
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

poiché la RMN non è recentissima, Le consiglio di ripeterla e di recarsi con questa e con le lastre del bacino dall'ortopedico.

Distinti saluti