Sospetta celiachia!

Gentile dottore buonasera,
Sono un ragazzo di 20 anni, da circa due anni sono affetto da sintomi tipici della celiachia, preoccupato delle mie condizioni ho effettuato esami del sangue con gastroscopia + biopsia. Questo è l'esito degli esami:

Esofago: regolare per calibro e decorso. Non lesioni della mucosa.
Stomaco: normoconformato, distensibile. La mucosa dell'antro appare fortemente marezzata. Normale restanti tratti (biopsie antro - fondo)
Piloro in sede, costantemente beante
Bulbo iperemia e fini erosioni
DII pliche normoconformate, ricoperte da mucosa diffusamente "dentellata". (biopsie)

ESAME ISTOLOGICO:

Esame macroscopico:
1)Duodeno
2)Stomaco

1) Quattro microscopiti frammenti.
2) Un frammento più un microframmento.

Esame microscopico:

1) Minutissimi grammenti di mucosa duodenale con rarissimi villi.
Non si segnala aumento dei linfociti intraepiteliali alla colorazione per il CD3.
2) Helicobacter Pylorii: assente.

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA

1)Duodenite cronica
2) Frammenti di mucosa gastrica con aspetti di edemia ed iperemia.

Negli esami del sangue sono risultati positivi, oltre la forte anemia, anche le IgG degli anticorpi.

Anti Gliadina IgG 191,50 Negativo < 9
GZ =< 45 =< 55
Positivo >55

In base alla sintomatologia descritta, gli anticorpi positivi e la gastroscopia che sottolinea diverse infiammazioni, questi esami possono confermare la diagnosi della malattia celiaca?
Grazie mille in anticipo, buonaserata.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No. Non vi e' la dimostrazione tramite gastroscopia e relativa biopsia dell'atrofia dei villi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Secondo il suo parere quindi è impossibile diagnosticare una celiachia?Se ripeto gli esami l'esito sarà sempre lo stesso, quindi passerò il resto della mia vita con questo dubbio?magari ritrovandomi tra 20 anni con un cancro, a quel punto avrei la diagnosi.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Celiachia e cancro sono due patologie diverse: si puo' essere affetti da una o dall'altra, da entrambe o da nessuna delle due. Per quanto ci e' dato di capire, dagli accertamenti che lei ci ha inviato, intanto puo' escludere di essere celiaco.
Cordiali saluti