Coliche dopo pizza

Buongiorno,
ho 32 anni e da 4 soffro di colo irritabile, ho richiesto diversi consulti al vostro sito da qui ho sempre ricevuto risposte professionali e utilissime. In questi anni ho effettuato tutte le analisi del caso.
Quelle ematiche generiche sempre nella norma (compresa la VES), effettuata colonscopia con biopsia del colon SX e retto che hanno evidenziato una lieve infiammazione, ma nulla di preoccupante, i vari gastro che mi hanno visitato hanno escluso malattia infiammatorie; fatta gastroscopia con biopsia dei villi con esito negativo per la celiachia. Esami ematici per celiachia:
1) Anticorpi anti-transglutaminasi 5 U/ml valore riferimento inferiore a 25;
2) Anticorpi anti-endomisio: negativo;
3) Anticorpi Anti gliadina IgG 7.0 U/ml valori riferimento inferiore a 20.0
4) Anticorpi Anti gliadina IgA 2.0 U/ml valori riferimento inferiore a 20.0
5) HLA-DQA1 (alta risoluzione) Tipizzazione Combinazioni trovate: 2
-DQA1*0301, DQA1*0505/0509
-DQA1*0301, DQA1*0508;
6) HLA-DQB1 (alta risoluzione) Tipizzazione Combinazioni trovate: 4
-DQB1*0301/0313/0319/0322,
-DQB1*0302, DQB1*0302,DQB1*0321
-DQB1*0303/0315, DQB1*0304/0314
-DQB1*0301/0314, DQB1*0320.

Breath test lattosio negativo.
Citotossic test per intolleranze alimentari: tutto negativo solo una lieve reazione alle arence e alla trota.
Dopo tutto questo sia il gastroenterologo che il mio medico di famiglia (gastroenterologo anche lui) hanno detto che per esclusione allora si può parlare di colon irritabile e quindi di modificare abitudini di vita e alimentari, ricercando ed evitando quali siano glia alimenti che scatenino i miei sintomi, oltre a d invitarmi ad essere più tranquillo visto che sono molto ansioso ed ipocondriaco.
Ora diciamo che la situazione è migliorata, mi aiuto con cicli di fermenti lattici (enterolactis plus 1 al dì) e sto facendo da quasi due mesi una cura con Duspatal (1 al giorno dopo cena) con ottimi risultati; q. Sono riuscito anche ad individuare certi alimenti che mi davano fastidio tipo la nutella e la panna da cucina (uso quella con meno lattosio e non mi fa nulla). Per provare un periodo ho mangiato senza glutine, non avevo nessun problema tranne un'accentuata stitichezza. Ora mangio quasi tutto (il pane sempre tostato), ma c'è solo un alimento che ho scoperto che mi fa venire delle coliche notturne ed è la pizza (non quella tonda cotta a legna, questa non mi fa nulla). Se mangio un pezzo di pizza a taglio o anche fatta in casa è matematico che la notte intorno alle 2 mi sveglio con dolori è ho 2 scariche di diarrea poi passa tutto.
Quindi le volevo chiedere se è normale che con il colon irrit. la pizza possa avere questo effetto o debba riprendere in considerazione la celiachia, anche se la pasta non mi fa nulla?
Inoltre il mio dott. ha detto che il Duspatal finito i 2 mesi posso anche continuarlo a prenderlo perchè è blando e che la cura per l'IBS è lunga, quindi visto i buoni risultati posso continuare, considerando anche il fattore placebo?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Si può continuare, per la pizza il discorso potrebbe essere associato al tipo di fermentazione che avviene all'interno dell'intestino, la celiachia mi sembra di poterla escludere.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica