Celiachia e stitichezza

Buongiorno dottori,
vi scrivo in quanto da 2 anni esatti seguo scrupolosamente la dieta senza glutine. Dal primo mese di dieta ho cominciato a soffrire di stitichezza e a tutt'oggi la situazione non è migliorata. Alla stitichezza si è aggiunto il problema delle emorroidi, di 3° grado, che tra un mese opererò.
La mia stitichezza si presenta così: avverto lo stimolo, ogni giorno circa alla stessa ora, ma ho problemi a evacurare a causa delle feci dure e non riesco mai a svuotarmi completamente, se non utilizzando i microclismi, che però cerco di utilizzare solo in casi estremi.
Oltre a seguire la dieta senza glutine, faccio molta attenzione alla qualità dei pasti, cioè cerco di assumere la giusta dose di fibre.
A colazione mangio 500 gr di yogurt magro con muesli composto da semi lino,semi zucca,uvetta, mandorle, fiocchi di riso. Sia a pranzo che a cena non manca mai un piatto di pasta con verdure o riso integrale con verdure, carne o formaggi quanto basta, contorno di verdure, di solito finocchi o insalata, ma anche verdura cotta, e come frutta, solo kiwi, 1 a pranzo e 1 a cena.
Faccio attività fisica, aerobica, 3 volte a settimana e bevo in media 3 litri di acqua al giorno.
Ho provato ad assumere psyllogel, ma non ho notato effetti positivi, solo molta aria nell'intestino.
Ho paura che operandomi di emorroidi ma non risolvendo la stitichezza, queste si ripresentino, pertanto vi chiedo qualche consiglio in merito. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Emorroidi e stipsi sono patologie differenti.
Se indicata, la terapia chirurgica risolve il problema delle emorroidi mentre la gestione della stipsi è piu' complessa e si avvale di diverse opzioni terapeutiche da valutare in accordo col suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it