Scarica post-prandiale

Buon giorno e grazie per l’aiuto che ci offrite. Ho quasi 48 anni e sono molto ansiosa (prendo due Xanax 0.25 al dì quasi tutti i giorni, ma talvolta riesco a farne a meno!).
Premesso questo, vorrei chiedere un vostro parere.
E’ da più di un anno che almeno 1 o due volte alla settimana e sempre dopo il pasto di mezzogiorno (in mensa 5 gg su 7), mi succede di dover correre in bagno e di avere una e una sola scarica non liquida ma decisamente molle.
Ho fatto gli esami del sangue ma tutto era normale, un test per le intolleranze ed è risultata una lieve intolleranza al frumento (non celiachia). Ho seguito la dieta senza frumento per circa due mesi e sembrava che le cose si fossero sistemate un po’ (era anche periodo di ferie!) ma poi con la ripresa di settembre tutto è tornato come prima. Il mio medico di base mi ha detto di fare un ciclo di 6 gg al mese con il Normix. Il primo mese è andata bene, poi….di nuovo. Sono stufa e poi le mie paranoie mi fanno vedere cose brutte. Non sono dimagrita, mangio sempre uguale e digerisco bene. Uso il Nuvaring. Proprio qualche giorno fa ho fatto anche la visita di controllo dal ginecologo che mi ha anche schiacciato bene la pancia e tutto era a posto. Mi aiutate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A seguito dell'ingestione di cibo lo stimolo alla defecazione scatta immediatamente: si chiama riflesso gastrocolico ed e' un fenomeno normale. Entro certi limiti, almeno. Al suo caso pero' si aggiunge l'ansia che senza dubbio condiziona la funzionalita' e la regolarita' intestinale. Cerchi di controllare meglio la dieta e ovviamente di ridurre le cause di stress: i risultati, se avra' pazienza e costanza, non tarderanno.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com