Coliche addominali

Buongiorno dottori!
Vent'enne,che da circa 2 anni soffre di Sindome Da Intestino Irritabile.
Arriverò subito al punto,questa sindrome fino ad oggi mi ha parecchio condizzionato la vita,perchè alterno mattine in cui sto davvero bene,ad altre dove mi sveglio e dopo poco mi cominciano delle coliche addominali allucinanti,che si alleviano con la flatulenza.
Domani avrei un importante esame universitario,a cui non potrei mancare,ma stamattina per esempio mi sono svegliato sentendomi anche bene,ma dopo poco mi sono cominciate delle coliche nella zoma ombelicale potentissime,che si sono ridotte come le dicevo prima con la flatulenza!
Ora può darmi qualche consiglio per evitare di accumulare tutta quell'aria evitando così queste violente coliche?
Ho una buona dieta,assumo fibre da crackers,cereali e pasta integrale,in quanto non mangio ne frutta ne verdura e bevo circa 1.30 lt di acqua al giorno!
Grazie mille a chiunque sia così disponibile da rispondermi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere accorgimenti relativi alla dieta, farmaci ed altro permettono di risolvere almeno in parte il problema, vanno pero' personalizzati e quindi non sono indicazioni generiche da poter dare a distanza. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta carissimo dottore!
Potrebbe solo spiegarmi come ultima cosa,come mai visto che accumulo tutta quest'aria praticamente cenando,le coliche mi vengono la mattina,e perchè non durante la notte?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego. Non esiste uno schema fisso relativo alla comparsa dei sintomi in rapporto all' alimentazione, è quindi possibile si verifichi quanto descrive, dando per scontata la correttezza della diagnosi ovviamente.