Nusea e dolori

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e da qualche tempo accuso un certo senso di nausea dopo i pasti, soprattutto se abbondanti, accompagnato da pensantezza di stomaco e difficoltà a digerire ke io noto col fatto ke nn riesco più ad espellere aria dalla bocca cm un tempo. A volte avverto anche un pò di bruciore e senso di reflusso. Inoltre,e questo mi succede più a stomaco vuoto, accuso doloretti lievi ai lati dell'addome o al sotto ventre e allo stomaco un dolore più costante se, ad esempio, premo con il dito. Vado regolarmente al bagno e un mesetto fa ho fatto l'esame dell'helicobacter pylori ma è risultato negativo. Infatti stavo bene, poi ultimamente sono ricomparsi questi sintomi. Da premettere che sono un tipo ansioso e soffro di attacchi di panico, quindi il mio punto si somatizzazione per eccellenza è lo stomaco e la pancia. Però anche quando sono tranquillo avverto questi disagi.Più che altro sono preoccupato nel caso fosse qualcosa di serio.Cosa mi dite? Grazie anticipatamente. Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia esposta sembra in accordo con quella di un disturbo funzionale dell'apparato digerente. La visita medica è necessaria per confermarlo.
Le allego per completezza di informazione il link all'articolo sulla sindrome del colon irritabile
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente. Un'ultima domanda: nel caso si trattasse di IBS, avendo una costituzione magra, potrebbe influire su un possibile dimagrimento o malassorbimento dei cibi?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi è malassorbimento nella sindrome dell'intestino irritabile.
L'eventuale dimagrimento non sarebbe in relazione diretta con la IBS, ma potrebbe dipendere dal comportamento alimentare dieteticamente non bilanciato intrapreso nel tentativo di alleviare i sintomi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Si effettivamente per alleviare tutto ciò ho incominciato a diminuire le quantità di cibo ingerite e ad evitare magari cibi "pesanti" da digerire, perchè cmq quando, diciamo, esagero un pò, la digestione diventa più affannosa rispetto a prima quando potevo dire di digerire anche le pietre!La ringrazio ancora.

Distinti saluti