Meteorismo e borborigmi

Salve cari dottori , sono un ragazzo di vent'anni e ormai da un pò di mesi soffro di flatulenza e forti (chiaramente udibili) borborigmi che ogni tanto mi mettono un pò di tensione e imbarazzo .Dopo una brevissima visita dal gastroenterologo in una struttura statale mi è stato diagnosticato colon irritabile ,alla luce dei fatti che in questi ultimi mesi ho avuto molti motivi di stress (esami ,cambio di residenza per motivi di studio,sonno molto irregolare ecc.) che nonostante la loro componente ansiogena sono tutto sommato riuscito a gestire senza farli precipitare in ansia vera e propia.Mi ritengo un tipo mediamente ansioso ,non ho mai sofferto di attacchi di panico o problemi del genere.
In questi ultimi periodi sto cercando di regolarizzare il ciclo sonno-veglia e di avere una alimentazione il più corretta possibile(niente latticini bibite gasate o qualsiasi cibo dall'alto potenziale flatulogenico) ,fumo molte sigarette però non non sono un gran bevitore ,inoltre faccio un'oretta di attività fisica al giorno.Il dottore mi ha prescritto xanax 10 gocce al mattino e 10 la sera e duspatal una compressa al mattino e una la sera che ormai sto assumendo da più di due settimane, il tutto però senza indicazioni più precise nel senso che il duspatal l'ho finito ieri e di xanax ne è rimasta mezza boccietta ma sto diminuendo un pochino il dossaggio a 6 al mattino e 6 la sera in previsione di cessarne totalmente l'assunzione poichè tra entrambi i farmaci non ho notato nessun genere di miglioramento.
In passato ho avuto per breve tempo attacchi di diarrea che però non sono sicuro di riuscire a collegare a periodi di maggiore tensione.
Ad ora nessun genere di esame clinico mi è stato indicato,in ogni caso farei fatica a sottopormici poichè vivo da poco in un altro stato , tranne un clisma opaco all'addome che farò il 29 di dicembre,questo però sotto indicazione del medico generico (visitato prima dello specialista).
Non so più cosa pensare ,se i miei problemi di flatulenza e forte motilità intestinale sono dati da una componente ansiogena perchè lo xanax non riduce neppure minimamente questi sintomi e perchè prescrivermi il duspatal dato che non ho fitte o dolori di nessun genere ma semplicemente gonfiore di intensità variabile.
Concludo aggiungendo che nel corso di questi mesi o provato a risolvere con l'assunzione di tillia tomentosa (sotto consiglio del farmacista) e spasmomen somatico(sotto indicazione del medico di base),solo lo spamomen somatico credo mi abbia un pochino aiutato,ma non ne sono più certo dato che il principio attivo credo sia lo stesso dello xanax che non mi ha dato alcun aiuto.
Perdonate se mi sono dilungato cosi tanto solo che ho cercato di dare un quadro il più completo possibile della mia situazione.
Confido nella vostra disponibilità e vi ringrazio anticipatamente dei vostri pareri,cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembra che i Colleghi le abbiano prescritto farmaci tutto sommato orientandosi verso una Sindrome del Colon Irritabile, che spiegherebbe non soltanto l'eccesso di aria e le sue conseguenze, ma anche la diarrea che ha avuto in passato. Capisco le difficolta' che lei incontra proprio ora che ha cambiato residenza, ma purtroppo credo che l'unica soluzione sia quella di farsi seguire, nel posto dove si trova, da un buon Gastroenterologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com