Il mio problema è l'addome molto gonfio

Salve.
Sono un ragazzo di 26 anni, alto 1,70 e peso 68 kg circa.
Premetto che non sono nè un bevitore, ex fumatore, sono anzi uno sportivo (atletica leggera) e faccio una vita salutare.

Circa quattro anni fa abbiamo avuto un'intossicazione alimentare molto forte in mensa.
Avevo fortissimi mal di testa, ed i dottori ci hanno dato antibiotici di cui non mi ricordo il nome.

Durante il periodo successivo ho preso circa 6/7 chili, ed ho iniziato ad avere problemi di acidità gastrica.

Sono andato avanti a forza di Lansoprazolo Teva per circa tre mesi.

Aggiustando la mia dieta è praticamente scomparsa l'acidità gastrica, e con essa i 6 chiletti messi (ho ripreso ad allenarmi continuamente), ma non meteorismo e flatulenza che prima di allora non avevo mai avuto.

Il mio problema è l'addome molto gonfio!

L'altro giorno, mangiando lenticchie, sembrava che la pancia mi stesse scoppiando.
(So che i legumi hanno questo effetto, ma prima non avevo mai avuto di questi problemi)

Ho fatto il Breath test, ma tutto negativo.

Il punto è questo: è possibile che abbia preso la CANDIDA INTESTINALE, con tutta quella cura di Lansoprazolo.
Ho anche fatto l'esame parassitologico delle feci, ma negativo.
A cosa può essere dovuta questa pancia veramente gonfia? (la parte bassa)
Riesco a tenerla dentro e farla uscire fuori, prima non sapevo farlo, anche perchè non l'avevo!
Voglio tornare ad avere una pancia piatta e soda..

Perfavore...aiutatemi.
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Potrebbe trattarsi di colon irritabile con meteorismo.Alcuni accorgimenti:mastichi lentamente e non parli durante la masticazione,individui gli alimenti che accentuano il problema e li escluda dalla dieta.In accordo con il suo curante,provi con adsorbenti(triocarbone o mylicon no gas)e un regolatore della peristalsi(fisiomotil bustine o debridat in capsule).Se non migliora dopo una decina di giorni,pratichi test per celiachia o intolleranza alimentare.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta.
HO provato vari farmaci quali triocarbone, ma non noto miglioramenti.
Non è che devo prendere fermenti lattici particolari?
Ne ho presi tanti, ma so che ce ne sono di moltissimi tipi, e magari non ho preso quelli che mi servono.
Un'ultima cosa: ma la celiachia non viene dalla nascita? Come può una persona diventare celiaca? Io mangio pane e pasta tranquillamente, ma oltre i problemi che le descrivo non ce ne sono di altri.
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Prima si credeva fosse una patologia di pertinenza pediatrica,ma attualmente sono sempre più numerosi i casi scoperti in età adulta.Anche la sintomatologia è varia,quindi il meteorismo eccessivo e dolori addominali vanno indagati se persistono senza causa apparente.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie. Vedrò di fare questo esame.