Esame addome completo cosa significa?

notevole meteorismo addominale. Fegato di dimensioni aumentate (174 mm nell'emiclaveare destra), con lobo caudato non ipertrofico, a margini netti, ecostruttura finemente irregolare, caratterizzata dal delicato rinforzo degli echi parenchimali di base, ad ecogenicità intensificata, come per steatosi diffusa, in assenza di immagini focali, ecograficamente documentabili. Vene sovraepatiche non dilatate vena porta di calibro conservato (113 mm all'ilio) vie biliari non dilatate, epato-coledoco (VBP) di 4 mm, colecisti allungata ipotonica apareti regolari e contenuto tranconico. Pancreas parzialmente mascherato indenne nei tratti visualizzabili, milza nei limiti (diametro bipolare 113 mm) reni, surreni ed aorta addominale nella norma,miometrio inomogeneo ho 4 polipi echi endriometriali riflettenti 11.7 mm, allego emocromo:globuli rossi 5.030.000 globuli bianchi 9.140 emoglobina 12,90 ed 80,6% ematocrito 39,60 valore globulare 0,80 MCV 78,80 mch 25,60 mchc 32,40 neutrofili 68% linfociti 21,60 monociti 8,19 esinofili 1,560 basofili 0,604 piastrine 337.000 sideremia 47 ferritina 10,65 queti valori dopo l'assunzione di 2 mesi di ferrograd (1 compressa al giorno) e lederfolin, GOT 37 GPT 49 birilubina totale 0,68 diretta 0,15 indiretta 0,53 fosfatasi alcalina 145 LDH 386 CPK 39 VES 20 ad un'ora. A causa di forti dolori addominali e sangue occulto nelle feci febbricola persistente da quasi un mese, presenza di eritema nodoso in entrambe le gambe ho eseguito tali analisi, donna 30 anni 81 kg potrei aver contrattro l'epatite?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per sapere se ha contratto l'epatite o meno basta effettuare un prelievo del sangue e verificare i relativi markers. L'ecografia che ci ha inviato comunque documenta di fatto soltanto una steatosi epatica, ma per valutarla bisognerebbe conoscere i motivi che hanno portato il Collega a prescrivergliela. Inoltre mi pare fondamentale indagare la provenienza del riferito sangue occulto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno il risultato della colonscopia é questo: difficoltà di transito per tortuosità del colon, esplorazione fino al cieco, assenza di lesioni; nel frattempo ho fatto anche un'ecocardiografia ed il risultato é esame difficoltoso per persistente tosse della paziente, lieve rigurgito mitrialico, cosa significano, grazie?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La domanda sull'ecocardiogramma sarebbe bene che la inviasse ai Colleghi dell'Area di Cardiologia.
Per quanto riguarda invece il risultato della colonscopia sembra che lei possa stare tranquilla, a parte una conformazione particolare del colon che potrebbe, alla lunga, causarle qualche problema di transito.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, in questi giorni eliminando la verdura il latte e i legumi mi sento meno gonfia ma la bocca amara (ho mangiato pane azzimo) ed appena lo assaggio parte o l'eruttazione o la tosse secca, oltre il pomodoro e le melanzane (caffè sono 2 anni che non lo bevo) quali sono i cibi irritanti per lo stomaco? Con lo yougurt magro 0,1% di grassi non ho problemi ma se ne mangio 1-2 a settimana a colazione, grazie ancora, un seluto.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di principio non sono d'accordo sull'eliminazione delle verdure, che invece aiutano a mantenere le feci morbide evitando problemi legati alla stasi. Allo stomaco invece fanno male i cibi piccanti o molto acidi, le spezie, l'alcool e in parte anche i fritti e i grassi. Il latte meriterebbe un discorso a parte, ma se il problema rigurda anche frequenti eruttazioni e tosse stizzosa il suo Medico dovrebbe valutare anche l'ipotesi che ci possa essere un po' di reflusso gastro-esofageo.
Cordiali saluti