Dolore addominale diffuso accompagnato da diarrea e test fecale sangue occulto positivo

Salve a tutti Dottori,
volevo parlarvi del caso di una persona che mi sta molto a cuore, mia nonna...
preciso anzitutto che è un soggetto di 75 anni, diabetico (non fa però l'insulina ma prende la compressa) e iperteso (prende anche la cardioaspirina)..
circa un mese fa accusò dolori abbastanza forti e diffusi in tutto l'addome e intensa diarrea....dopo circa una settimana di dieta ed enterogermina, il medico curante le ha prescritto il normix per l'intestino, non trovando ancora giovamento ha fatto 3 o 4 punture alla pancia di non mi ricordo cosa (penso sia qualcosa per coliche abbastanza gravi)...quando dopo circa 2 settimane dall'esordio e continuazione dei sintomi decise di andara da un grastroenterologo...fatto l'esame del sangue occulto alla feci prescrittogli, risultato positivo in tutti e tre i campioni, e le analisi che vi riporto (del 26/03/10):

got-ast transaminasi 17
gpt-alt transaminasi 13
gamma gt 10
fosfatasi alcalina 139
ves 27
proteina c reattiva 0,21
ferro sierico 61

emocromocitometrico:
globuli rossi 3730000
globuli bianchi 7530
Hb 11,6
Ht 35,2
M.C.V. 94,4
M.C.H. 31,1
M.C.H.C. 33,0
piastrine 186000
neutrofili 65,0
eosinofili 2,1
basofili 0,5
linfociti 26,6
monociti 5,8

proteine totali 6,8

protidogramma:
albumina 57,3
alfa 1 globuline 3,3
alfa 2 globuline 12,4
beta globuline 13,2
gamma globuline 13,8
A/G 1,3

posto anche le analisi effetuate prima che stesse male (15/02/10):
glicemia 157
azotemia 65
creatinina sierica 0,80
acido urico 6,4
colesterolo totale 190
trigliceridi 103
colesterolo hdl 48
colesterolo ldl 121
sodio sierico 143
potassio sierico 4,82

emocromocitometrico
g rossi 4550000
g bianchi 6670
hb 14,1
ht 42,9
mcv 94,3
mch 31,0
mchc 32,9
piastrine 207000
neutrofili 61,9
eosinofili 1,8
basofili 0,4
linfociti 29,5
monociti 6,4

proteine totali 7,6

protidogramma:
albumina 54,7
alfa 1 globuline 3,1
alfa 2 glonuline 12,0
beta globuline 13,8
gamma globuline 16,4
a/g 1,2

esame urine
aspetto liev opalescente
colore giallo paglia
densità 1018
ph 5
nitriti presenti
proteine tracce fisiologiche
glucosio assente
corpi chetonici assenti
urobilinogeno tracce fisiologiche
birilubina assente
emoglobina assente

cellule epiteliali alcune cellule delle vie di transizione (6-10 x campo a 400 ingr.)
globuli bianchi diversi parzialmente conservati (12-20 x campo a 400 ingr.)
altri reperti presenza di flora batterica

inoltre qualche giorno fa ha trovato per ben due volte del sangue nelle urine...
ora mercoledi la accompagno a fare la colonscopia...La prego dottore, ci segua lei....le farò avere altre notizie dettegliate sui farmaci che prende...è allarmante la cosa?? c'è da preoccuparsi??
mi sta molto a cuore, è la persona più importante per me!!!
sono molto preoccupata..
ringrazio anticipatamente tutti coloro che si interesseranno!!!

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha sbagliato sezione.

Dovrebbe, riassumendo la storia, ripostare in specialità
GASTROENTEROLOGIA.

La genetica umana descrive lo studio della successione ereditaria, come accade negli esseri umani.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com