Diverticoli + dolore al fianco sinistro e al testicolo dopo essere andato al bagno.

Salve, gradirei un consiglio:
Sono un ragazzo di 35 anni e da molti anni soffro di color irritabile e diarrea, dopo vari tentativi alla fine mi sono deciso a fare una colonscopia che ha evidenziato 3 polipi (rimossi in sedazione profonda) e diverticoli. Finalmente dopo aver capito il mio problema mi sono deciso e sto facendo una dieta sana, ma il mio mal di "fianco" non mi passa. Ho dolori tutto il giorno, da oramai un mese o forse piu, ho provato la solita cura con debridat e debrum ma non mi fa nulla, la dieta sana... niente.

Ho un dolore alla fossa illiaca (fianco sinistro) a volte non riesco neanche a toccarmi la pancia, sono andato piu volte in ospedale ma risulta tutto ok, niente perforazione del diverticolo, niente ernie, niente calcoli, niente... globuli bianchi ok...

Il dolore si accentua una volta andato in bagno (regolare quasi tutti i giorni) e rimane fortissimo almeno per le 2 ore successive... Premetto che ho anche una "protusione della colonna vertebrale l5 s2 che mi reca un forte mal di schiena... Penserei a un riflesso di quello, ma mi sembra strano l'accentuarsi del dolore dopo essere andato al bagno (parlo di feci e non urina).

Il dolore esatto e un indolensimento al finaco sinistro, sensazione come se dovessi andare in bagno, fitte fortissime, mi partono da dietro alla schiena, fino al testicolo sinistro...

Ho notato appunto che il dolore si accentua dopo essere andato in bagno e si allevia seppur di poco camminando...

Consigli? grazie anticipatamente....
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia appare compatibile con una sindrome del colon irritabile, problema spesso di non facile soluzione. Se la dieta non basta, terapie farmacologiche e di altra natura possono essere di aiuto. Una visita gastroenterologica credo sia il modo piu' serio ed efficace di affrontare il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma il colon irritabile dovrebbe comunque essere connesso alla diarrea oppure alla stitichezza, io vado in bagno regolare. Mi sembra anche assurdo tutto questo dolore alla schiena... Eppoi il fatto che con debrum e debridat non passa mi fa pensare che sia altro... Che dice?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non tutti i colon irritabili si presentano con la sintomatologia tipica, non è escluso poi che possano essere presenti altre patologie.