Fastidi addominali

Gentile Dottore,
scrivo in merito ad una serie di disturbi che mi si sono presentati in maniera via via sempre più accentuata negli ultimi 12 mesi circa. Nello specifico, il problema consiste nel fatto che per circa una ventina di giorni al
mese a cavallo del ciclo mestruale soffro di un accentuatissimo gonfiore
addominale. La pancia diventa tesissima, mi risulta difficile stare troppo all'impiedi e anche bere dell'acqua mi risulta fastidioso. L'ecografia ha in effetti rilevato la presenza di molta aria in tutto l'addome. Il gastroenterologo non ha riscontrato alcuna patologia nè intollerenza ad alcun alimento. Poichè soffro anche di stipsi (per la quale prendo ogni giorno una bustina di Plantalax) il problema alla pancia ne risulta fortemente accentuato. Lo stesso gastroenterologo mi ha suggerito inizialmente una cura col plasil e fermenti lattici probiotici, senza però alcun miglioramento.
Inoltre ho notato che con il ciclo trattengo molto liquidi: nonostante beva anche 1.5 lt di acqua al giorno urino davvero poco! E il risultato è un visibile, e avolte doloroso, gonfiore alle ginocchia,caviglie e girovita, con un aumento di peso anche di due chili. Il medico di base mi ha prescritto Drenoplus, con il quale non ho riscontrato alcun miglioramento.
Poichè ho anche delle microcisti ad entrambe le ovaie, volevo chiederLe se tutti questi problemi che si presentano poco prima, durante e poco dopo il ciclo potesso dipendere da esse. Dalle analisi del sangue, che più volte ho fatto, si è evinto che i livelli ormali sono nella norma. In ogni caso gradirei un suo parere al riguardo e se c'è qualcosa che possa prendere almeno per evitare il ristagno di liquidi e l'aumento di peso associato.
RingraziandoLa anticipatamente,
Distinti Saluti
Roberta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nonostante i suoi disturbi riguardino in particolar modo l'addome credo che debba cominciare prima di tutto a parlarne con il suo Ginecologo: non sono un esperto in materia, ma forse la pillola puo' risolvere parecchi suoi problemi. Per quello che restera' da fare si potra' poi rivolgere in seguito ad un buon Gastroenterologo; sempreche', a quel punto, ne abbia ancora bisogno...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com