Pallore inspiegabile!!!

Gentile dottore buonasera,
Sono un ragazzo di 19 anni, sospetto celiaco. Molto probabilmente sono celiaco visto che mangiando alimenti senza glutine la situazione cambia notevolmente, pertanto manca solo l'ufficialità. Il mio problema però è un altro, oltre ad essere celiaco sono anche anemico, ultimamente però mi sto accorgendo che da quando ho i miei sintomi(da due anni), come diarrea, pallore, calo ponderale, dolori addominali la mia carnagione varia molto(addirittura le persone che conosco me lo fanno notare). A volte la pelle è piu rosa, altre volte sono bianco cadaverico. Secondo lei questo pallore da cosa deriva?Le ripeto che due anni fa ero scuro di carnagione, ma da quando la malattia mi ha colpito la mia carnagione non solo è diversa, ma varia spesso(anche nell'arco della giornara)...
La ringrazio anticipatamente, buonaserata!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se soffre di anemia bisognera' innanzitutto capirne le cause: soltanto dopo si potra' pensare ad effettuare eventuali cure.
Anche per la celiachia e' possibile fare diagnosi, con certezza mediante un paio di test mirati, che non lascerebbero spazio a dubbi: pensare di essere celiaco non e' sufficiente per esserlo...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore, il medico mi disse che l'anemia era dovuta al fatto che i globuli rossi erano piu piccoli rispetto alla media, una cosa genetica. Per quanto riguarda la celiachia i medici mi hanno detto che è una cosa certa bisogna solo fare la gastroscopia visto che gli anticorpi specifici risultavano positivi alla malattia.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cio' che le hanno detto e' corretto: solo con la biopsia dei villi intestinali si puo' fare diagnosi certa di celiachia. Del resto, se vuole saperlo, non c'e' alternativa...
Nell'anemia mediterranea e' vero che i globuli rossi sono piu' piccoli, ma e' anche vero che sono in numero superiore alla norma, per cui il valore dell'emoglobina di solito e' del tutto normale: quindi non si spiegherebbe lo stesso il pallore...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie ancora per la risposta dottore, è molto gentile!
Comunque presto andrò dal medico di base per riferire il tutto, questo pallore improvviso non riesco a capire da cosa dipende... secondo lei potrebbe essere una cosa grave?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, difficile a dirsi... come le ripeto bisognera' prima capire quale sia la causa. Inoltre ancora non riesco a comprendere a cosa si riferisce quando scrive "da quando la malattia mi ha colpito": c'e' un'altra patologia di base che non ci ha specificato?
Cordiali saluti