Coliche e spasmi del colon

Buonasera,
Vi scrivo dopo aver effettuato tutti gli esami possibili per escludere eventuali patologie al colon.
Son stata sottoposta a colonscopia, clisma opaco a doppio contrasto entrambi con esito negativo.
La celiachia è stata inoltre esclusa dagli esami sierologici.
Soffro da anni di coliche spastiche addominali con formazione di gas difficile
da espellere e difficoltà di evacuazione.
Sto seguendo una dieta -da oltre 2 mesi- che ha escluso i cibi a cui sono risultata intollerante (con opportune analisi del sangue) e assumo quotidianamente
medicinali prescritti dal proctologo a cui mi son rivolta.
I risultati sono assenti, soffro ancora di coliche che mi impediscono un tenore di vita regolare.
Cosa posso fare ?
Potete darmi consigli ed indicazioni ?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In base a quanto scrive sembrerebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile per la quale purtroppo non esistono terapie universalmente valide ma la cosa piu' sensata è affidarsi ad uno specialista e affrontare insieme il problema nel tempo. A questo tuttavia, in base a quanto scrive, parrebbe associarsi un problema di ostruita defecazione per la quale la valutazione proctologica è indicata al fine di valutare una eventuale terapia riabilitativa o chirurgica, se indicata, del problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it